pizza-mortadella-burrata-pistacchi

La pizza con mortadella, burrata e pistacchi è una delizia tipica, che unisce la bontà della pizza a uno dei salumi più amati, la mortadella: originaria di Bologna e dintorni, è uno dei salumi più antichi d’Italia, con una storia che risale all’epoca romana e una ricetta originale del 1661, ed è oggi protetta da un Consorzio, che ne garantisce la qualità e il Marchio Igp.  

Un salume unico

Questa combinazione di sapori è in realtà una creazione moderna che unisce varie eccellenze italiane. Per esaltare il sapore delicato della mortadella, solitamente si usa una base classica di pizza bianca, senza salsa di pomodoro, cui si aggiungono stracciatella o burrata: il formaggio fresco aggiunge morbidezza e cremosità che contrastano con la sapidità del salume. La mortadella non deve passare in forno, ma si aggiunge a fine cottura, per mantenerne la consistenza morbida e il gusto intenso, affettata finemente per una distribuzione uniforme. 

Il pesto di pistacchi

Spezzetta 10-12 foglie di basilico e ricava le foglioline da 2-3 rametti di timo, la scorza di mezzo limone bio grattugiata (facoltativo). Metti tutto nel mixer con 140 g di pistacchi spellati, 4 cucchiai d’olio extravergine, 3-4 d’acqua molto fredda, poi frulla fino a ottenere un composto morbido. Incorpora 50 g di parmigiano reggiano grattugiato, unendo ancora poca acqua se il composto è troppo denso, infine regola di sale e pepe. Se non hai tempo, trovi in grande distribuzione una varietà di pesti già pronti.

Impasto fai da te

Se vuoi fare la base di pasta di pane, setaccia insieme 200 g di farina 0 e 300 g di farina Manitoba. Sciogli 25 g di lievito di birra fresco o 7 g disidratato con 100 ml di acqua tiepida e 1 cucchiaino di zucchero. Aggiungi 5-6 cucchiai della miscela di farine e impasta, fino a ottenere un panetto morbido. Copri con un telo e lascia lievitare  per 1 ora in un luogo tiepido. Impasta le farine rimaste con il panetto lievitato, 150 ml abbondanti d’acqua, 2 cucchiai d’olio extravergine e 1 cucchiaino di sale. Forma una palla, incidila a croce e mettila a lievitare coperta per almeno 30 minuti, sempre in un luogo tiepido, finché sarà raddoppiata di volume. Impasta ancora e fai lievitare per altri 15 minuti.

Ricetta della Pizza con mortadella, burrata e pistacchi

Per 2 pizze

700 g di pasta da pane già lievitata

200 g di pesto di pistacchi (se usi il pronto puoi aggiungere la scorza grattugiata di 1/2 limone bio)

350 g di burrata

150 g di Mortadella Bologna Igp

20 g di granella di pistacchi

sale e pepe

 

 

Preparazione  20 min, cottura 20 min + riposo

Accendi il forno a 220°. Togli la pasta da pane pronta dal frigorifero e falla riposare per 5 minuti a temperatura ambiente. Lavorala per alcuni istanti, dividila a metà poi stendi le 2 parti con le mani dentro 2 teglie basse da 20-22 cm, ben unte d’olio, a uno spessore di 5 mm. Se non le possiedi, puoi usare la placca del forno, stendendo un rettangolo. Copri e lascia lievitare per 15 minuti.

Diluisci intanto il pesto di pistacchi in una ciotola con 2-3 cucchiai d’acqua calda e 1 d’olio, poi spalmalo in uno strato uniforme sulle  basi di pasta, lasciando libero un bordo di 1-2 cm tutt’attorno. Inforna e cuoci le pizze per circa 15-20 minuti, finché i bordi saranno dorati.

Intanto, taglia la burrata a pezzetti, mettila in un colino e lasciala leggermente sgocciolare. Distribuisci il formaggio sulle pizze e prosegui la cottura ancora per 4-5 minuti. Sfornala, aggiungi le fette di mortadella, spolverizza con la granella di pistacchi e decora con foglie di basilico. Servi subito la pizza con mortadella, burrata e pesto di pistacchi.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Mortadella in cucina

Mousse di mortadella ai pistacchi

Bomboloni con mousse di mortadella

Pasta con pesto di pistacchi

Foto Ufficio Stampa