pizza-bianca-salmoneLa pizza bianca al salmone e lime è una deliziosa variante di pesce della focaccia classica guarnita. Facile da fare in casa, soprattutto se usi una base pronta, si può improvvisare in pochi minuti. Certo, la fragranza dell’impasto fresco è inarrivabile. Se poi usi mozzarella di bufala, un tocco di lime e il delizioso salmone norvegese MOWI , è tutta un’altra storia…

Salmone di alta qualità

Bontà naturale ed eccellente profilo nutrizionale – ricco di grassi omega-3 (essenziali per il benessere generale e la salute del cuore) ma anche selenio, vitamine e proteine – il salmone norvegese MOWI è delizioso e salutare, una soluzione smart a partire da una materia prima pregiata che, dalla Norvegia, approda sulle nostre tavole senza filtri e conservando tutto il suo gusto autentico. I prodotti Mowi poi, sono allevati senza antibiotici e Ogm, e sono certificati ASC (Aquaculture Stewardship Council), lo standard di sostenibilità ambientale più rigoroso.

Se vuoi la pasta fresca

Per la base: setaccia insieme 200 g di farina Manitoba e 300 g di farina 0. Sciogli 25 g di lievito di birra fresco (o 7 g disidratato) con 100 ml d’acqua frizzante tiepida e 1 cucchiaino di zucchero. Aggiungi 5-6 cucchiai del mix di farine e impasta, fino a ottenere un panetto morbido. Copri e fai lievitare per 30 minuti in luogo tiepido. Impasta le farine rimaste con il panetto lievitato, 150 ml circa d’acqua frizzante, 2 cucchiai d’olio etravergine e 1 cucchiaino di sale. Forma una palla e falla lievitare coperta per almeno 1 ora, sempre al tiepido, finché sarà raddoppiata di volume. Impasta ancora, copri e lascia  lievitare per altri 15 minuti.

Ricetta della pizza bianca al salmone e lime

Per 4 persone

2 tranci di salmone Mowi Gourmet Deli Pepe

700 g di pasta di pane pronta per pizza o 2 basi già cotte 

500 g di mozzarella di bufala 

2 cucchiai di capperi sott’aceto 

1 ciuffetto di aneto 

3-4 coste di sedano verde sottili, prelevate dal cuore 

2 lime bio o 1 limone non trattati

 olio extravergine di oliva

sale e pepe 

 

 

Preparazione 10 min, cottura 15 min  

Sgocciola le mozzarelle, tagliale a fettine sottili e mettile su fogli di carta assorbente da cucina a perdere l’acqua. Intanto, togli la pasta dal frigorifero e lasciala riposare per almeno 5 minuti sul piano di lavoro. Grattugia la scorza di lime e tagliuzza con le forbici le foglioline dell’aneto. Taglia a rondelle sottili le coste del sedano private delle foglie. 

Dividi l’impasto in 2 parti e stendile con le mani in 2 teglie basse unte d’olio da circa 28-30 cm di diametro, oppure forma una pizza unica grande sulla placca del forno leggermente unta. Se le preferisci più sottili e croccanti, stendile con il matterello: l’impasto reterà sottile e croccante. 

Iniziate preparando la base per pizza seguendo le istruzioni della confezione o la vostra ricetta preferita. Preriscaldate il forno a 220° e stendete la base per pizza su una teglia leggermente unta con olio extravergine d’oliva.

Quindi distribuite uniformemente la mozzarella sbriciolata sulla base, aggiungete i l salmone spezzettato e i capperi.

Quando il forno è caldo, procedete quindi alla cottura della pizza per 10-15 minuti, o fino a quando la base della pizza risulta dorata e croccante. Una volta cotta, toglietela dal forno e distribuite le fettine di sedano precedentemente e l’aneto fresco spezzettato e la scorza del lime grattugiata e sale e pepe e servi subito. 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Mowi: il nuovo salmone norvegese

Waffles al salmone affumicato con panna acida

Ecco il Sushi firmato Mowi

Foto Ufficio Stampa