Ecco a la versione al cioccolato di una delle torte più note della cucina americana: il Banana Bread accostato al cacao diventa un dolce assolutamente irresistibile, per grandi e piccoli. Grande classico della tradizionale cucina di casa statunitense, il Banana Bread è stato inventato negli anni ’30, quando questi frutti diventarono un prodotto di consumo molto comune nelle famiglie e contemporaneamente arrivò sul mercato il baking powder, il lievito istantaneo per dolci.
Un dolce identitario
La necessità di riciclare le banane troppo mature e la facilità di preparazione hanno così dato vita a questa deliziosa specialità, da lì in poi diventata popolarissima: molti ricettari dell’epoca riportano già la ricetta, che è stata poi nel tempo declinata in numerosissime varianti. Per servirla si può anche decorare con glassa alla vaniglia o semplicemente spolverizzarla con zucchero a velo. Lo stesso impasto può essere suddiviso in 16 pirottini di silicone per ottenere dei mini muffins. Una curiosità: il National Banana Bread Day negli Usa si festeggia il 23 di febbraio.
Ricetta del banana bread al cioccolato
Per 8 persone
3 banane ben mature (circa 260-280 g di polpa)
200 g di farina 00
20 g di cacao amaro
150 g di burro
150 g di zucchero di canna scuro
100 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
3 uova
8 g di lievito vanigliato
3 cucchiai di rum
1 cucchiaino di cannella (facoltativo)
sale
zucchero a velo o 60 g di gocce di cioccolato per decorare
Preparazione 30 min, cottura 55 min
Spezzetta il cioccolato e fondilo con il burro a bagnomaria o al microonde. Sbuccia le banane e schiacciale con la forchetta. Setaccia la farina con il cacao e il lievito.
Monta in una ciotola le uova con lo zucchero e 2 pizzichi di sale fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Unisci il burro fuso con il cioccolato intiepidito e incorpora a pioggia il mix di farina in 2-3 volte. Aggiungi la polpa di banane schiacciate e il liquore, quindi mescola bene.
Versa il composto in uno stampo da plumcake, unto e spolverizzato di cacao oppure foderato con carta da forno bagnata e strizzata, e cuoci la torta in forno già caldo a 160° per circa 55-60 minuti.
Lascia intiepidire il banana bread al cioccolato, poi disponici sopra le gocce di cioccolato, se le usi, in modo che si fissino con il calore. Fai riposare il cake per almeno 6 ore (la torta sarà migliore il giorno dopo) e servilo spolverizzato a piacere con zucchero a velo. Se usi invece gli stampini per muffins, cuocili per circa 25-30 minuti.
Ti potrebbe interessare anche:
Banana Bread integrale allo yogurt
Banana Bread all’americana
Torta fondente al cioccolato senza glutine
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.