Cake all’olio extravergine e yogurt

Cake-all'olio-extravergine-e-yogurt-ricetta-parliamo-di-cucina

Cake soffice e morbida, a base di ingredienti genuini, perfetta per la colazione o la merenda

 

La ricetta è facilissima e si possono cambiare a piacere gli ingredienti: se preferite la versione integrale, potete usare 100 g di farina integrale o di segale mescolata con 60 g di farina 00 e zucchero di canna muscovado (quello scurissimo). Per una versione più golosa invece, aggiungete 60 g di gocce di cioccolato al posto dell’uvetta.

 

Per 6-8 persone

160 g di farina 00

125 g di yogurt intero naturale (1 vasetto)

80 g di zucchero di canna + 3 cucchiai di miele

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

2 uova

½ bustina di lievito

50 g di uvetta + 2 cucchiai di vino passito dolce o altro liquore a piacere

1/2 cucchiaino da tè di cannella

sale

 

1. Mettete a bagno l’uvetta con il liquore per 15 minuti. Montate in una ciotola le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto schiumoso, poi aggiungete l’olio, lo yogurt e il miele. Setacciate la farina con il lievito e la cannella, poi incorporate tutto, versando in una sola volta, poi mescolate bene per amalgamare.

2. Sgocciolate l’uvetta, versatela in una ciotola con un po’ di farina e fatela aderire bene, mescolando colme dita. Trasferite l’uvetta in un colino e scuotetela per eliminare l’eccesso; quindi incorporatela al composto.

3. Versate il composto in uno stampo da plum cake di circa 1,5 l, unto d’olio e infarinato oppure foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, e cuocete il cake in forno già caldo a 180°C per circa 45-50 minuti

 

 

(immagine:socook.net)

Cake all’olio extravergine e yogurt ultima modidfica: 2014-01-23T14:06:56+00:00 da Marilena Bergamaschi