Polpettine-di-miglio-e-verdure-al-cumino-ricetta-parliamo-di-cucina

Ricetta vegetariana da leccarsi i baffi, le polpettine di miglio e verdure al cumino sono un’ottima e saporita alternativa al solito hamburger di carne, soprattutto per variare il menu dei bambini. Servi le polpettine di miglio e verdure al cumino con salsa tartara, maionese e ketchup fatti in casa oppure hummus di ceci o mousse di cannellini al tonno

Cuocere il miglio

Se hai tempo, tosta il miglio per qualche minuto nell’olio: risulterà più sgranato e avrà un sapore migliore, in alternativa, lessalo  direttamente in acqua. In genere la quantità di liquido deve essere circa il doppio del peso del miglio. Cuocilo a pentola coperta e a fiamma bassa: se dopo 15 minuti di cottura l’acqua fosse completamente assorbita, aggiungi ancora qualche cucchiaio di acqua bollente.

Ricetta delle polpettine di miglio e verdure al cumino

Per 4 persone

250 g di miglio decorticato

1 carota

1 porro

3 cucchiai di grana padano grattugiato

1 costa di sedano

prezzemolo

2 uova

farina 00

semi di cumino

cumino in povere

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 15 min, cottura 40 min

Scalda un filo d’olio in casseruola, unisci il miglio e tostalo per 2-3 minuti a fuoco dolce, mescolando. Versa 500 ml d’acqua bollente, copri, porta a ebollizione e cuoci per 20 minuti, poi sgocciolalo. Taglia a dadini piccoli il sedano e la carota. Rosola il porro e lo scalogno puliti e tritati in una padella antiaderente con un filo d’olio per 3-4 minuti a fiamma bassa.

Metti il cestello per la cottura al vapore in una casseruola, versa acqua sufficiente a sfiorarne il fondo. Togli il cestello e porta a ebollizione. Riposiziona il cestello con dentro le verdure, copri e cuoci per 5 minuti, poi scolale e falle intiepidire.

Mescola in una ciotola miglio, verdure, porro, formaggio, uova, il prezzemolo tritato, 2 cucchiai di farina 00, sale, pepe e un pizzico di cumino in polvere, fino a ottenere un composto omogeneo. Forma con le mani inumidite tante polpettine di composto grandi come un’albicocca, appiattiscile leggermente, poi spolverizzale con semi di cumino.

Disponi le polpette sulla placca foderata con carta da forno, irrorale con poche gocce d’olio e cuocile in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, girandole a metà cottura. Suddividi le polpettine di miglio e verdure nei piatti e servile.

 

Ti potrebbe interessare anche: Reginette con polpettine di legumi al sugo

Ti potrebbe interessare anche: Polpettine di carne al sugo di pomodoro

E anche: Polpette aromatiche al vapore