Polpettine di miglio e verdure al cumino

Polpettine-di-miglio-e-verdure-al-cumino-ricetta-parliamo-di-cucina

Ricetta vegetariana da leccarsi i baffi, le polpettine di miglio sono un’ottima e saporita alternativa alla solita carne, soprattutto per variare il menu dei bambini

 

Tostare il miglio qualche minuto nell’olio lo rende più sgranato e dà un sapore migliore, ma se avete poco tempo, lo potete lessare direttamente in acqua. In genere la quantità di liquido deve essere circa il doppio del peso del miglio. Cuocete le polpettine a pentola coperta e a fiamma bassa: se dopo 15 minuti di cottura l’acqua si fosse completamente assorbita, aggiungete qualche cucchiaio di acqua bollente.

 

Per 4 persone

250 g di miglio decorticato

2 carrot + 2 coste di sedano

50 g di porro

1 ciuffo di prezzemolo

1 uovo

1 cucchiaio di farina 00

3 cucchiai di grana padano grattugiato

olio extravergine di oliva

semi di cumino

sale e pepe

 

1. Scaldate 4 cucchiai d’olio in casseruola, unite il miglio e fatelo tostare per 2-3 minuti a fuoco dolce, mescolando. Versate 5 dl di acqua bollente, coprite, portate a ebollizione e cuocete per 20 minuti, poi sgocciolate. Tagliate a dadini piccoli il sedano, carota.Rosolate il porro, tagliato a fettine sottili, in una padella antiaderente con un filo d’olio per 3-4 minuti a fiamma bassa.

2. Mettete il cestello per la cottura al vapore in una casseruola, versate acqua sufficiente a sfiorarne il fondo. Togliete il cestello e portate a ebollizione. Riposizionate il cestello con le verdure, coprite con il coperchio e cuocete per 5 minuti, poi sgocciolate e fate intiepidire. Mescolate in una ciotola miglio, verdure, porro, formaggio, uovo, il prezzemolo tritato e la farina 00, fino a ottenere un composto omogeneo.

3. Formate con il composto tante polpettine grandi come un uovo. Appiattite ciascuna tra le mani inumidite, spolverizzatele con un pizzico di semi di cumino, poi disponetele in una teglia foderata con carta da forno, irroratele con un filo d’olio e cuocetele in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti, girandole a metà cottura. Suddividete le polpettine nei piatti e servitele, a piacere, con insalata o pomodori.

 

 

(immagine:kiyakuisine.canalblog.com)

Polpettine di miglio e verdure al cumino ultima modidfica: 2014-02-24T18:55:01+00:00 da Marilena Bergamaschi