La quiche di asparagi al parmigiano è una raffinata torta salata, perfetta per la primavera. L’asparago dona freschezza e un sapore delicato, mentre il parmigiano aggiunge una nota intensa e saporita. Ottima come antipasto, secondo piatto o per un brunch, si gusta sia calda che fredda. In più, le erbe aromatiche aggiungono un profumo particolarmente appetitoso.
Ingredienti genuini
Se preferisci fare anche la pasta brisée, metti 250 g di farina 0 nel recipiente del mixer, frulla un attimo per setacciarla, unisci 125 g di burro freddo tagliato a dadini e 1 pizzico di sale e impasta, fino a ottenere un composto di briciole. Versa a filo 60 ml di vino bianco molto freddo e lavora ancora fino a ottenere un impasto omogeneo. Forma un panetto, avvolgilo con pellicola e mettilo in frigorifero a riposare per 30 minuti, poi stendilo formando un disco di circa 5 mm di spessore fra 2 fogli di carta da forno.
Ricetta della Quiche di asparagi
Per 6-8 persone
1 confezione di pasta brisée pronta rotonda
500 g di asparagi
4 uova
300 ml di panna frescaù
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 ciuffo di erba cipollina
3 rametti di basilico
noce moscata
sale e pepe
Preparazione 30 min, cottura 50 min + riposo
Elimina la base legnosa degli asparagi e spella il gambo con un pelapatate. Tuffali in una pentola con abbondante acqua bollente salata e cuocili per 5-6 minuti, poi sgocciolali e passali sotto acqua fredda corrente.
Tieni da parte i migliori per decorare e taglia gli altri a tocchetti. Intanto, sbatti con una forchetta le uova con la panna, abbondante noce moscata grattugiata, sale e pepe, poi incorpora il formaggio.
Disponi la pasta brisée nello stampo, conservando sotto il foglio di carta da forno in dotazione. Falla aderire bene al fondo e alle pareti, premendo con le mani, poi punzecchia il fondo con una forchetta. Trasferisci lo stampo in frigorifero per almeno 10 minuti.
Distribuisci gli asparagi a pezzetti sul fondo del guscio di pasta, spolverizza con l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici e le foglie di basilico sminuzzate con le mani e versaci sopra il composto preparato.
Piega il bordo di pasta verso l’interno e pizzicalo con le dita, oppure rifilalo eliminando l’eccesso. Aggiungi gli asparagi interi, poi cuoci la quiche in forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti, finché la crema si rapprenderà e i bordi saranno dorati. Lascia intiepidire la torta e servila.
Ti potrebbe interessare anche:
Quiche di porri e salmone affumicato
Crostata salata di zucca al parmigiano
Sformato di ricotta agli asparagi
Quiche con broccoli e gamberetti
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.