filetti-di-branzino-al-cartoccio

I filetti di branzino al cartoccio sono davvero facilissimi e alla portata di tutti: l’importante è usare ingredienti di buona qualità. Scegli un pesce freschissimo e, se non sai pulirlo, fattelo preparare dal pescivendolo.

Pronti in un lampo

Chiamato anche spigola, il branzino è un pesce pregiato dalla carne bianca di sapore delicato e gustoso. Oggi si trova molto spesso anche di allevamento, più economico di quello selvatico e con un buon rapporto qualità prezzo. A piacere, puoi preparare i cartocci anche con altre varietà di pesce come spada, tonno, ricciola o i più economici nasello e merluzzo. Puoi poi aggiungere anche altre verdure a dadini come zucchine, melanzane, qualche oliva, fettine di cipolla, tutto quello che ti ispira la fantasia…

Ricetta dei filetti di branzino al cartoccio

Per 4 persone

2 filetti di branzino da circa 300 g ciascuno oppure 4 filetti da 150 g

400 g di pomodorini piccoli

3 cucchiai di capperi sotto sale

2 spicchi d’aglio

6 rametti di timo

maggiorana o origano secchi

2 limoni non trattati

vino bianco secco

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

 

Preparazione 10 min, cottura 25 min

Sciacqua bene i capperi e mettili a bagno in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti, cambiandola un paio di volte.

Disponi sulla placca 2 doppi fogli di carta da forno (oppure 4 doppi più piccoli). Taglia a fettine i limoni e ricava da ciascuno 8 fette grandi, poi mettile al centro dei fogli (oppure 4 per ciascuno).

Adagiaci sopra i filetti di branzino, suddividi i pomodorini tagliati a metà, distribuisci i capperi sgocciolati e strizzati, i rametti di timo e spolverizzali con sale, pepe e maggiorana (o origano). Irrora ciascun filetto di branzino con un filo d’olio, 3-4 cucchiai di vino bianco e unisci 1 spicchio d’aglio schiacciato e spellato per ciascun cartoccio.

Ripiega la carta da forno in modo da chiudere i cartocci, se preferisci puoi anche chiuderli con qualche punto di graffatrice. Cuocili in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti e servi. Se prepari i cartocci individuali con filetti di branzino più piccoli, cuocili per circa 18 minuti. Sforna i cartocci, lasciali riposare per un paio di minuti, poi aprili con attenzione per far uscire il vapore, elimina l’aglio e disponili sui piatti.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Branzino al sale

Involtini di pesce spada alle erbe aromatiche

Orata al lime e basilico

Patate al forno croccantissime

 

 

 

Sommario
recipe image
Nome Ricetta
Filetti di branzino al cartoccio
Autore
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto medio
4.51star1star1star1star1star Based on 11 Review(s)