filetti-di-branzino-al-cartoccio

I filetti di branzino al cartoccio sono davvero facilissimi e alla portata di tutti: l’importante è usare ingredienti di alta qualità. Scegli un pesce freschissimo e, se non sai pulirlo, fattelo preparare dal pescivendolo.

Super facile si prepara in un lampo

Chiamato anche spigola, il branzino è un pesce pregiato dalla carne bianca di sapore delicato e gustoso. Oggi si trova molto spesso anche di allevamento, più economico di quello selvatico e con un buon rapporto qualità prezzo. A piacere, puoi preparare i cartocci anche con altre varietà di pesce come spada, tonno, ricciola o i più economici nasello e merluzzo. Puoi poi aggiungere anche altre verdure a dadini come zucchine, qualche oliva, fettine di cipolla, come ti ispira la fantasia…

Ricetta dei filetti di branzino al cartoccio

Per 4 persone

2 filetti di branzino di circa 300 g ciascuno oppure 4 filetti da 150 g

400 g di pomodorini piccoli

3 cucchiai di capperi sotto sale

2 spicchi d’aglio

6 rametti di timo

maggiorana o origano secchi

2 limoni non trattati

vino bianco secco

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 10 min, cottura 25 min

Sciacqua i capperi e mettili a bagno in una ciotola con acqua tiepida per 10 minuti, cambiandola un paio di volte.

Disponi sulla placca 2 doppi fogli di carta da forno (oppure 4 doppi più piccoli). Taglia a fettine i limoni e ricava da ciascuno 8 fette grandi, poi mettile al centro dei fogli (oppure 4 per ciascuno).

Adagiaci sopra i filetti di branzino, suddividi i pomodorini tagliati a metà, distribuisci i capperi sgocciolati e strizzati, i rametti di timo e spolverizzali con sale, pepe e maggiorana (o origano). Irrora ciascun filetto di branzino con un filo d’olio, 3-4 cucchiai di vino bianco e unisci 1 spicchio d’aglio schiacciato e spellato per ciascun cartoccio.

Ripiega la carta da forno in modo da chiudere i cartocci, se preferisci puoi anche chiuderli con qualche punto di graffatrice. Cuocili in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti e servi. Se prepari i cartocci individuali con filetti di branzino più piccoli, cuocili per circa 18 minuti.

 

Ti potrebbe interessare anche: Branzino al sale

Ti potrebbe interessare anche: Involtini di pesce spada alle erbe aromatiche

E anche: Orata al lime e basilico

 

Sommario
recipe image
Nome Ricetta
Filetti di branzino al cartoccio
Autore
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto medio
4.51star1star1star1star1star Based on 11 Review(s)