I filetti di branzino al cartoccio sono davvero facilissimi e alla portata di tutti: l’importante è usare ingredienti di buona qualità. Scegli un pesce freschissimo e, se non sai pulirlo, fattelo preparare dal pescivendolo.
Pronti in un lampo
Chiamato anche spigola, il branzino è un pesce pregiato dalla carne bianca di sapore delicato e gustoso. Oggi si trova molto spesso anche di allevamento, più economico di quello selvatico e con un buon rapporto qualità prezzo. A piacere, puoi preparare i cartocci anche con altre varietà di pesce come spada, tonno, ricciola o i più economici nasello e merluzzo. Puoi poi aggiungere anche altre verdure a dadini come zucchine, melanzane, qualche oliva, fettine di cipolla, tutto quello che ti ispira la fantasia…
Ricetta dei filetti di branzino al cartoccio
Per 4 persone
2 filetti di branzino da circa 300 g ciascuno oppure 4 filetti da 150 g
400 g di pomodorini piccoli
3 cucchiai di capperi sotto sale
2 spicchi d’aglio
6 rametti di timo
maggiorana o origano secchi
2 limoni non trattati
vino bianco secco
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 10 min, cottura 25 min
Sciacqua bene i capperi e mettili a bagno in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti, cambiandola un paio di volte.
Disponi sulla placca 2 doppi fogli di carta da forno (oppure 4 doppi più piccoli). Taglia a fettine i limoni e ricava da ciascuno 8 fette grandi, poi mettile al centro dei fogli (oppure 4 per ciascuno).
Adagiaci sopra i filetti di branzino, suddividi i pomodorini tagliati a metà, distribuisci i capperi sgocciolati e strizzati, i rametti di timo e spolverizzali con sale, pepe e maggiorana (o origano). Irrora ciascun filetto di branzino con un filo d’olio, 3-4 cucchiai di vino bianco e unisci 1 spicchio d’aglio schiacciato e spellato per ciascun cartoccio.
Ripiega la carta da forno in modo da chiudere i cartocci, se preferisci puoi anche chiuderli con qualche punto di graffatrice. Cuocili in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti e servi. Se prepari i cartocci individuali con filetti di branzino più piccoli, cuocili per circa 18 minuti. Sforna i cartocci, lasciali riposare per un paio di minuti, poi aprili con attenzione per far uscire il vapore, elimina l’aglio e disponili sui piatti.
Ti potrebbe interessare anche:
Branzino al sale
Involtini di pesce spada alle erbe aromatiche
Orata al lime e basilico
Patate al forno croccantissime
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.