Filetti di branzino al cartoccio

filetti-di-branzino-al-cartoccio

La ricetta dei filetti di branzino al cartoccio è davvero molto facile e alla portata di tutti: l’importante è usare ingredienti di alta qualità. Scegliete un pesce freschissimo e fatelo preparare dal vostro pescivendolo

Chiamato anche spigola, il branzino è un pesce pregiato dalla carne bianca di sapore delicato e gustoso. A piacere, potete preparare i cartocci anche con altre varietà di pesce come spada, tonno, ricciola o i più economici nasello e merluzzo. Potete poi aggiungere anche altre verdure a dadini come zucchine, qualche oliva, fettine di cipolla, come vi ispira la fantasia…

Per 4 persone

2 filetti di branzino di circa 300 g ciascuno oppure 4 filetti da 150 g

800 g di pomodorini ciliegia

2 cucchiai di capperini sotto sale

2 spicchi d’aglio

8 rametti di timo

maggiorana o origano secchi

2 limoni non trattati

vino bianco secco

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Sciacquate i capperini sotto acqua fredda corrente e metteteli a bagno in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti, cambiando l’acqua un paio di volte. Schiacciate e spellate gli spicchi d’aglio. Sciacquate i rametti di timo, i pomodorini e i limoni.

Disponete sulla placca 2 doppi fogli di carta da forno (oppure 4 doppi più piccoli). Tagliate a fettine i limoni e ricavate da ciascuno 8 fette grandi, poi mettetele al centro dei fogli (oppure 4 per ciascuno). Adagiatevi sopra i filetti di branzino, suddividete i pomodorini tagliati a metà, distribuite i capperini ben sgocciolati e strizzati, i rametti di timo e spolverizzate con sale, pepe e maggiorana (o origano). Irrorate ciascun filetto di branzino con un filo di olio extravergine di oliva, 3-4 cucchiai di vino bianco e unite 1  spicchio d’aglio per ciascun cartoccio (oppure 2 cucchiai e 1/2 spicchio d’aglio per ciascuno).

Ripiegate la carta da forno in modo da formare dei cartocci, se preferite potete chiudeteli con qualche punto di graffatrice. Cuoceteli in forno già caldo a 180 °C per 20-25 minuti e servite. Se preparate i cartocci individuali con filetti di branzino più piccoli, cuoceteli per 17-18 minuti.

(immagine:thechefinmyhead.blogspot.it)

Filetti di branzino al cartoccio ultima modidfica: 2016-07-26T10:55:26+01:00 da Marilena Bergamaschi
Sommario
recipe image
Nome Ricetta
Filetti di branzino al cartoccio
Autore
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto medio
4.51star1star1star1star1star Based on 11 Review(s)