quiche-broccoli-gamberetti

La quiche con broccoli e gamberetti è una delle tanti varianti della tipica torta salata di tradizione francese, dal ripieno ricco e cremoso. L’accostamento di questi ingredienti risulta poi particolarmente gustoso: servila per un brunch in giardino o una cena finger food. In alternativa ai broccoli, se non sono più in stagione, usa 3-4 zucchine tagliate a dadini.  

Variazione sul tema

Se hai voglia e tempo, prepara la pasta brisée per la base. E’ facilissima e pronta in pochi istanti, ma ne vale davvero la pena perché il sapore è imparagonabile. Frulla al mixer 250 g di farina 0 con 125 g di burro freddo a pezzetti e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungi 5-6 cucchiai di vino bianco o acqua gelati e frulla ancora, finché l’impasto sarà omogeneo. Forma un panetto, avvolgilo con una pellicola e mettilo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora o anche più ore.

Ricetta della quiche con broccoli e gamberetti

1 dose di impasto per pasta brisée o 1 confezione di pasta brisée pronta

250 g di cimette di broccoli già cotte al vapore

200 g di code di gamberetti sgusciate (anche surgelate)

3 uova

300 ml di panna fresca

80 g di grana padano grattugiato

paprika in polvere

noce moscata

1 arancia o 1 limone bio

sale e pepe

 

 

Preparazione 30 min, cottura 50 min + riposo

Togli l’impasto dal frigorifero, fallo riposare per 10 minuti sul piano di lavoro, quindi stendilo con il matterello a uno spessore di circa 3 mm su un piano di lavoro infarinato oppure fra 2 fogli di carta da forno. Arrotola la pasta intorno al matterello e srotolala direttamente in uno stampo da 24 cm di diametro, imburrato oppure foderato con carta da forno.

Passa il matterello sopra il bordo, in modo da eliminare la pasta in eccesso e mettila a riposare in frigorifero per almeno 10 minuti prima di usarla. Se usi invece la pasta pronta, stendi il disco di brisée sul piano di lavoro e trasferiscilo nello stampo, conservando sotto la carta di base in dotazione.

Intanto, grattugia la scorza dell’arancia e condisci i gamberi, sciacquati e asciugati, in una ciotola con poco succo e un pizzico di paprika.

Punzecchia il fondo del guscio di pasta con una forchetta, spolverizza con il grana padano e la scorza dell’arancia o limone grattugiata, quindi disponici le cimette di broccoli e i gamberetti, scolati dalla marinata.

Sbatti le uova con panna, sale, pepe e noce moscata grattugiata, versa il composto nella torta e cuoci la quiche in forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti. Sforna la torta, lasciala riposare e servila tiepida o a temperatura ambiente.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Quiche di cavolo cappuccio e mela

Crostata ai tre pomodori

Quiche di porri e salmone affumicato

Tourtière du Québec veg

Foto Freepik