quinoa-messicana-mais-fagioli-neriLa quinoa alla messicana con mais e fagioli neri è un’insalata presto fatta, gustosa e insolita, anche da improvvisare per un invito imprevisto. Tipica dell’America meridionale, la quinoa è  uno pseudocereale originario delle Ande, coltivato da millenni e considerato un superfood per le proprietà nutrizionali. Dopo la cottura, la quinoa diventa soffice e leggermente croccante, con un gusto delicato e leggermente nocciolato. Molto versatile, si può usare in insalate, zuppe, polpette, come alternativa al riso o per preparare piatti dolci e salati.

Ingredienti precolombiani

I fagioli neri sono una varietà di legumi molto diffusa soprattutto nella cucina latinoamericana, caraibica e asiatica. Hanno una buccia scura e lucida, mentre l’interno è chiaro e morbidamente cresmoso dopo la cottura. Sono ricchi di proteine vegetali, fibre, ferro e antiossidanti e anche molto nutrienti. In cucina si usano in zuppe, stufati, insalate, burritos, tacos e piatti tipici come la ‘feijoada’ brasiliana o il ‘gallo pinto’ centroamericano.

Ricetta della Quinoa alla messicana con mais e fagioli neri

Per 4 persone

250 g di quinoa bianca

1 avocado maturo

1 peperone rosso

2 pomodori ramati

1 cipollotto

brodo vegetale

150 g di mais già cotto al vapore

200 g di fagioli neri già cotti

2-3 lime

1 ciuffo di coriandolo o prezzemolo

olio extravergine di oliva

sale e peperoncino

 

Preparazione 20 min, cottura 15 min + riposo

Sciacqua bene la quinoa sotto acqua fredda corrente finché non formerà più schiuma. Versala nella casseruola, unisci 270 ml di acqua fredda e un pizzico di sale e porta a ebollizione. Mescola, copri e prosegui la cottura a fiamma bassa per circa 15 minuti. Regola di sale e peperoncino, spegni e lascia riposare per 5-6 minuti.

Intanto, togli il picciolo del peperone, incidendolo tutt’intorno, poi elimina semi e nervature bianche. Riducilo a falde e quindi a listerelle e infine a dadini. Elimina la parte verde, le radichette e la guaina esterna dei cipollotti. Tagliali in 4 parti, nel senso della lunghezza e affettali, insieme a metà della parte verde.

Incidi l’avocado, nel senso della lunghezza, ruota le 2 metà per separarle, poi elimina il nocciolo e la buccia. Taglialo a fettine, riducile a dadini e irrorale con abbondante succo di lime. Dividi i pomodori a metà, nel senso della lunghezza, elimina i semi e tagliali a dadini.

Versa la quinoa in una ciotola grande, aggiungi il mais, le verdure preparate e i fagioli neri ben sgocciolati. Condisci con un filo d’olio, regola di sale e pepe e mescola bene. Suddividi la quinoa nei piatti e servi con  abbondante coriandolo tritato.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Poké bowl alla quinoa

Quinoa con funghi brasati e broccoli

Zucchine tonde farcite alla quinoa

Quinoa piccante al pomodoro e basilico

Foto Freepik