Scenografico e squisito, il rotolo di patate con salsa Piccadilly è un piatto importante, adatto a un pranzo d’occasione in famiglia o con gli amici. La preparazione è facile ma un po’ elaborata e richiede tempo: se possibile, dividi il lavoro in 2 passaggi, creando alla sera precedente il rotolo, per poi cuocerlo e gratinarlo al momento di servire. Piacerà moltissimo anche ai bambini e sarà un successo da applauso… 

Piatto da festa

Coltivato da molto tempo nel Sud Italia, la Piccadilly è una tipologia di pomodoro a grappolo dalla buccia rosso brillante, di piccole dimensioni che presenta una forma leggermente allungata con l’estremità appuntita. Grazie al buon tenore zuccherino, questo pomodoro ha un eccezionale carattere di dolcezza e sapidità, abbinati a un’eccellente consistenza. La forma ovoidale, il sapore agrodolce e la croccantezza lo rendono una varietà unica nel suo genere.

Ricetta del rotolo di patate con salsa Piccadilly

Per 4-6 persone

700 g patate, possibilmente a pasta bianca

140 g di farina 0

80 g di farina di semola di grano duro

1 uovo

4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

400 g di spinaci puliti

250 g di ricotta vaccina

2 cucchiai di pecorino romano grattugiato

40 g burro

2 tuorli

1 scalogno grande

noce moscata

330 g di salsa di pomodoro Piccadilly Agromonte

sale

 

 

Preparazione 30 min, cottura 1 h e 30 min + riposo

Lessa le patate, sbucciale e passale allo schiacciapatate quando sono ancora calde, versandole in una ciotola. Unisci l’uovo, le 2 farine setacciate insieme, 4 cucchiai di grana grattugiato e un pizzico di sale e impasta rapidamente il composto. Stendilo su un foglio di carta da forno leggermente unto, con le mani o con il matterello, in modo da ottenere un rettangolo di circa 1 cm di spessore.

Rosola 1/2 scalogno tritato con un filo d’olio in una padella ampia, aggiungi gli spinaci, copri e fai appassire per 3-4 minuti. Ripassarli in padella con il burro e lo scalogno tritato. Lasciali raffreddare, tritali e versali in una ciotola con la ricotta, 2 cucchiai di pecorino, i tuorli e un pizzico di noce moscata. Regola di sale e pepe.

Intanto per il sugo, rosola lo scalogno rimasto tritato con un filo d’olio, unisci la salsa e 3-4 cucchiai d’acqua, un pizzico di zucchero e di sale e cuoci per 15-20 minuti a fiamma medio bassa, finché la salsa si sarà leggermente addensata. Infine, regola di sale e pepe.

Spalma la farcia sul rettangolo di patate, poi arrotolalo dal lato più lungo, aiutandoti con la carta forno, avvolgi le estremità poi legale con  spago da cucina. Metti riposare il rotolo per almeno 3-4 ore o tutta la notte in frigorifero.

Lessa il rotolo a fuoco basso in una pentola ovale con abbondante acqua bollente salata per 30 minuti dall’ebollizione, scolalo e lascialo raffreddare completamente.

Versa metà della salsa in una teglia, disponi il rotolo e taglialo a fette spesse circa 2,5-3 cm. irroa con un po’ di salsa anche la sommità delle fette, spolverizza con un po’ di pecorino e passa la tegli soto il grill per 4-5 minuti poi servi.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Agromonte: un cofanetto di specialità

Agromonte: Piccadilly che passione!

Ketchup strepitoso fatto in casa

Foto Ufficio Stampa