Pollo con prugne e mandorle

Pollo-con-prugne-e-mandorle-ricetta-parliamo-di-cucina

Un tocco inconsueto di sapore antico, dolce e speziato, per il pollo con prugne e mandorle

 

La ricetta è facile e il gustoso fondo caramellato a base di scalogni e frutta secca è una vera leccornia. Servite il pollo con prugne e mandorle con un contorno di insalata, purè o patate lessate o altre verdure di stagione. Se preferite, potete anche trasformarlo in piatto unico, accompagnandolo con cous cous o riso pilaf.

 

Per 4 persone

1 pollo di circa 1,2 kg, già pulito e tagliato a pezzi

4 scalogni + 3 rametti di timo

1 bastoncino di cannella

100 g di mandorle spellate

200 g di prugne secche snocciolate

40 g di burro + 2 cucchiai di zucchero di canna

2,5 dl di vino bianco secco

brodo di pollo o vegetale

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

1. Mettete i pezzi di pollo in una teglia, unite i rametti di timo e irrorate con il vino bianco. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1-2 ore, girando ogni tanto i pezzi di carne nella marinata. Spuntate e spellate gli scalogni e tagliateli a fettine sottili.

2. Sgocciolate la carne e asciugatela con carta assorbente da cucina; filtrate la marinata e tenetela da parte. Scaldate in una casseruola 3 cucchiai d’olio con il burro e rosolatevi i pezzi di pollo a fiamma media in modo uniforme, girandoli con due palette per non bucare la carne. Aggiungete gli scalogni tagliati a fettine, poco sale e pepe e fateli appassire a fiamma bassa per 5-6 minuti, finché saranno morbidi.

3. Irrorate con il vino della marinata e fatelo evaporare, unite le mandorle, la cannella e lo zucchero di canna, coprite e proseguite la cottura a fiamma bassa per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo man mano poco brodo per volta. Unite le prugne, mescolate e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Servite il pollo con prugne e mandorle ben caldo.

 

 

(immagine:commoncook.fr)

Pollo con prugne e mandorle ultima modidfica: 2014-03-03T23:27:18+00:00 da Marilena Bergamaschi