Un tocco inconsueto di sapore antico, dolce e speziato, per il pollo con prugne e mandorle alla cannella. Facile da preparare, è ideale per invitare gli amici a cena e passare una piacevole serata. Anche perché lo puoi preparare in anticipo e riscaldare al momento, così non dovrai andare avanti e indietro e potrai restare a tavola con gli ospiti.
Ispirazione orientale
La ricetta è facile e il gustoso fondo caramellato a base di scalogni e frutta secca è una vera leccornia. Servi il pollo con prugne e mandorle con un contorno di insalata, purè di patate o patate lessate o altre verdure di stagione.
Menu raffinati
Se preferisci, puoi trasformarlo in un ricco piatto unico, accompagnandolo con cous cous o con riso pilaf, bianco o riso pulao allo zafferano. Come dessert, servi un profumato dolce a cucchiaio come il semifreddo alle castagne oppure la panna cotta ai frutti di bosco o il zerde di riso allo zafferano.
Frutta secca di qualità
Per questa ricetta è importante scegliere ingredienti di alta qualità: la filiera delle Prugne della California è rappresentata dal California Prune Board (CPB) fondato nel 1952 per rappresentare coltivatori e confezionatori di prugne provenienti dalla California, che producono per diversi marchi di distributori in tutto il mondo. La California è il più grande produttore mondiale di prugne secche con frutteti in 14 contee nelle valli di Sacramento e San Joaquin. Il CPB opera sotto l’autorità del California Secretary of Food and Agriculture, occupandosi di promuovere e incrementare le vendite e la consapevolezza sulle qualità distintive e della versatilità delle Prugne della California.
Ricetta del pollo con prugne e mandorle
Per 4 persone
1 pollo di circa 1,2 kg, tagliato a pezzetti
4 scalogni
3-4 rametti di timo
1 stecca di cannella
2 cucchiaini di paprika dolce o piccante
100 g di mandorle spellate
180 g di prugne secche denocciolate
40 g di burro
2 cucchiai di zucchero di canna
250 ml di vino bianco secco
brodo di pollo o vegetale
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 15 min, cottura 40 min, riposo 1 h
Disponi i pezzi di pollo in una teglia, unisci i rametti di timo e irrora con il vino bianco. Copri con una pellicola e metti a riposare in frigorifero per almeno 1-2 ore, girando ogni tanto i pezzi di carne nella marinata. Spunta e spella gli scalogni e tagliali a fettine sottili.
Sgocciola la carne e asciugala con carta assorbente da cucina. Filtra la marinata e tienila da parte. Scalda in una casseruola un filo d’olio con il burro e rosola i pezzi di pollo a fiamma media in modo uniforme, girandoli con due palette per non bucare la carne.
Aggiungi gli scalogni, un pizzico di sale e pepe e falli appassire a fiamma bassa per 5-6 minuti, finché saranno morbidi. Irrora il pollo con il vino della marinata e fallo evaporare.
Unisci le mandorle, la cannella, la paprika e lo zucchero di canna, copri e prosegui la cottura a fiamma bassa per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo man mano poco brodo caldo, quando il fondo si asciuga. Unisci le prugne, mescola e prosegui la cottura per altri 15-20 minuti. Servi il pollo con prugne e mandorle ben caldo.
Ti potrebbe interessare anche:
Pollo al curry con mele, mandorle e uvetta
Pollo ripieno all’antica con amaretti
Hamburger di pollo in salsa teriyaki
Pollo alla griglia con erbe e limone
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.