semifreddo-meringa-lamponi-pistacchi

Il semifreddo di meringa con lamponi e pistacchi è un dolce gelato di grande effetto, elegante e fresco, perfetto per chiudere un pasto con leggerezza. La base cremosa di meringa alla panna dona morbidezza e dolcezza, mentre i lamponi aggiungono una piacevole nota acidula. I pistacchi, croccanti e aromatici, completano il dessert, creando un contrasto di consistenze e sapori molto raffinato. 

Tradizione italiana 

Il semifreddo è un dolce a cucchiaio della tradizione italiana, servito freddissimo ma non ghiacciato: in questo modo si può preparare in casa anche in assenza della macchina mantecatrice. È composto da una base di panna montata, zucchero e uova o meringa, che gli conferisce una consistenza soffice e cremosa, simile a quella di un gelato. Spesso è arricchito con frutta, cioccolato, frutta secca o liquori, ed è ideale come dessert raffinato da gustare in estate, ma è ottimo anche inverno per concludere un pranzo delle Feste.

Ricetta del Semifreddo di meringa con lamponi e pistacchi

Per 6 persone

5 albumi (circa 150 g)

250 g di zucchero a velo vanigliato

250 g di lamponi

300 ml di panna fresca

120 g di pistacchi sgusciati e spellati

1 cucchiaio di estratto di vaniglia naturale

succo di limone

 

Preparazione 30 min, cottura 10 min + riposo

Almeno 6 ore prima di iniziare la preparazione del dolce, metti 200 g di lamponi nel freezer in modo che siano ben sodi e rimangano interi nel composto. Trita molto grossolanamente 100 g di pistacchi.

Monta gli albumi a neve con 3 gocce di succo di limone in una ciotola. Trasferisci la ciotola sopra una casseruola con poca acqua in leggera ebollizione, senza che tocchi il fondo e, continuando a montare con la frusta elettrica, aggiungi lo zucchero a velo setacciato, poco per volta a pioggia, proseguendo la cottura a fiamma bassissima e  sbattendo finché la meringa sarà ben densa, lucida e calda. Togli la ciotola dal fuoco, trasferiscila in una ciotola più grande riempita con cubetti di ghiaccio e continua a montare, finché il composto si sarà raffreddato.

Versa la panna ben fredda in una ciotola raffreddata in freezer e montala con la frusta elettrica, quindi incorpora la meringa preparata, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontarla. Unisci anche i pistacchi tritati e i lamponi congelati.

Fodera uno stampo rettangolare da plumcake da circa 1,2 litri di capacità con un foglio di pellicola, lasciando fuoriuscire con abbondanza i lembi. Versa il composto all’interno, livellalo con una spatola, coprilo con la pellicola che fuoriesce e mettilo in freezer per almeno 8 ore, meglio se per tutta una notte.

Per sformare, solleva i lembi della pellicola, appoggia sullo stampo il piatto di portata e capovolgi, quindi sfilalo ed elimina la pellicola. Decora il dessert con i lamponi e i pistacchi interi rimasti, a piacere unisci anche foglioline di menta o melissa, e servi.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Semifreddo di castagne alla vaniglia

Gelato al tè matcha

Semifreddo alle mandorle con fichi

Foto Freepik