Il gelato al tè matcha è una raffinata preparazione che usa un ingrediente tipico della cultura gastronomica giapponese, il tè verde in polvere, quello usato anche per la cerimonia del tè. Un delicato aroma che si sposa con molti sapori di pasticceria come il cioccolato, fondente o bianco, la confettura di castagne o di albicocche e quella giapponese di fagioli azuki. Servi con foglie di menta.
Tradizione orientale
Il tè matcha è un tipo di tè verde giapponese in polvere, ottenuto da foglie di alta qualità coltivate, raccolte e lavorate in modo particolare. La parola ‘matcha’ significa ‘tè in polvere’ in giapponese. Consuma subito tutto il gelato: è un prodotto fresco e senza anticongelanti, rimesso in freezer diventa un blocco di ghiaccio e il giorno successivo non sarà più buono.
La confettura di azuki
I dolci al tè matcha in Giappone spesso si accompagnano con l’anko, la confettura di azuki, i fagioli rossi di soia. Per prepararla, metti a bagno 250 g di fagioli azuki rossi in acqua tiepida e lasciali per tutta la notte. Scolali e sciacquali bene, mettili in una pentola con 1,2 l di acqua e un pizzico di bicarbonato, poi porta a ebollizione e cuoci per circa 1 ora e 40 minuti. Aggiungi un pizzico di sale, spegni e frulla gli azuki con il frullatore a immersione. Unisci 200 g di zucchero di canna e 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, poi rimetti sul fuoco e cuoci ancora a fiamma media per 20 minuti, mescolando finché il composto avrà una consistenza molto densa. Unisci 1 cucchiaio di olio di semi di arachidi, mescola, lascia raffreddare la confettura, poi trasferiscila in un contenitore ermetico e conservala in frigorifero. Si conserva per almeno una settimana e si può congelare.
Ricetta del gelato al tè matcha
Per 4-6 persone
350 ml di latte fresco intero
350 ml di panna fresca
200 g di zucchero finissimo
1/2 cucchiaino di farina di carrube
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
25 g di tè verde in polvere Matcha
Preparazione 30 min, cottura 5 min + riposo
Versa in un pentolino il latte fresco intero con la panna fresca e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia fino a circa 80°. Incorpora frullando con il mixer a immersione lo zucchero fine setacciato con la farina di carrube e il tè verde. Lascia raffreddare il composto, coprilo e mettilo in frigorifero a riposare per almeno 3 ore.
Versa la base cremosa nella gelatiera a aziona per mantecare il gelato secondo le istruzioni dell’apparecchio (di solito 30 minuti). Infine, se puoi trasferisci il gelato in freezer per un paio d’ore prima di servirlo, in questo modo il sapore si amalgamerà meglio.
Ti potrebbe interessare anche:
Gelato cremoso alle noci
Il gelato è sempre più healthy
Gelato al cioccolato vegano
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.