Gli spaghetti con olive, capperi e acciughe sono una saporita pasta al sugo preparata con alcuni degli ingredienti tipici e tradizionali della cucina di casa del Sud. Facili è dire poco: si preparano in un lampo e si gustano ancor più velocemente.
Un mix di sapori mediterranei
Molto gustosi, gli spaghetti con olive, capperi e acciughe sono preparati con le conserve tipiche della cucina casalinga meridionale, quelle preparate dalle donne durante l’estate, che erano poi utilizzate durante tutte le altre stagioni per insaporire e condire i cibi.
Ingredienti da dispensa
Questa ricetta è molto semplice e pratica e può essere anche un’idea per una spaghettata d’emergenza da preparare al momento con gli ingredienti della dispensa: se non hai i pomodori freschi, sostituiscili con 3-4 cucchiai di concentrato di pomodoro, diluiti con 2 cucchiai d’acqua calda, oppure con 4-5 pomodori secchi sott’olio tritati. L’immagine degli spaghetti con olive, capperi e acciughe è delle Cantine Settesoli e si gusta con un calice di freschissimo Chardonnay Doc Sicilia.
Ricetta degli spaghetti con olive, capperi e alici
Per 4 persone
320 g di spaghetti
4-5 filetti di acciughe sott’olio
4-5 pomodori ramati o 4-5 pomodori pelati
1 pizzico di zucchero
80 g di olive nere snocciolate
20 g di capperi di Pantelleria sotto sale
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
origano secco
1 peperoncino piccante secco
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 15 min, cottura 20 min + riposo
Tuffa i pomodori in una pentola con abbondante acqua bollente per alcuni istanti. Sgocciolali, passali sotto acqua fredda, spellali, dividili a metà, elimina i semi e riducili a dadini. Se usi i pelati tagliali a pezzetti. Intanto, sciacqua i capperi sotto acqua fredda e mettili a bagno per 10 minuti in una ciotola, cambiando 2-3 volte l’acqua.
Rosola in una padella ampia il peperoncino e l’aglio schiacciato e spellato con un filo d’olio finché saranno dorati, poi eliminali. Unisci le acciughe sgocciolate e stemperale a fiamma bassa. Aggiungi i dadini di pomodoro, le olive tagliate a rondelle, i capperi e un pizzico di zucchero, poi copri e prosegui la cottura a fiamma medio bassa per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, cuoci la pasta in acqua bollente salata. Scolala molto al dente, tenendo da parte un mestolino dell’acqua di cottura, aggiungi gli spaghetti nella padella con il sugo insieme all’acqua di cottura messa da parte, mescola e fai insaporire per alcuni istanti a fiamma media. Spolverizza con il prezzemolo tritato, un pizzico d’origano sbriciolato e abbondante pepe e servi subito gli spaghetti con olive, capperi e acciughe.
Ti potrebbe interessare anche:
Spaghetti con polpo e pesto di pomodori secchi
Rigatoni alla Gricia
Spaghetti con bottarga e limone
Foto Ufficio Stampa
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.