Gli spiedini di tacchino con insalata di legumi sono un piatto facile e molto conviviale. Rapidi da preparare, si cuociono in pochi minuti e si servono con contorno di salsine e insalate miste.
Piatto convivale per tutte le stagioni
A piacere, puoi preparare gli spiedini anche con altre carni, come vitello o pollo oppure anche pesce bianco: in questo caso aggiungi anche un pezzetto di zenzero a fettine nella salsa, perché il segreto della ricetta è tutto nella marinatura, che rende la carne tenerissima. E il gusto sarà ancora più delizioso…
Ricetta degli spiedini di tacchino con insalata di legumi
Per 4 persone
700 g di filetto di tacchino
1 limone
1 vasetto di yogurt intero naturale
240 g di ceci già cotti in barattolo
1 spicchio d’aglio
3 rametti di timo
1 limone confit sotto sale
240 g di lenticchie già cotte in barattolo
1 cipolla rossa di Tropea
1 ciuffo di basilico
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 20 min, cottura 10 min + riposo
Taglia il filetto di tacchino a cubotti di 3-4 cm di lato e disponili in una ciotola. Mescola in un’altra ciotola lo yogurt, 2 cucchiai d’olio, il succo di 1/2 limone, le foglioline del timo, l’aglio spellato e tagliato a fettine, sale e pepe. Irrora la carne con la salsa preparata, copri e lascia insaporire per almeno 2 ore in frigorifero.
Spella la cipolla, tritala e mettila a bagno in una ciotola con acqua fredda e un pizzico di sale grosso per 20 minuti. Sgocciola i ceci e le lenticchie e sciacquali, poi stendili su fogli di carta assorbente ad asciugare.
Versa i legumi e la cipolla ben sgocciolata in una ciotola, unisci la scorza del limone confit tritata, 7-8 foglie di basilico spezzettate con le mani, irrora con il succo di limone rimasto, un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe e mescola bene.
Sgocciola bene i pezzetti di tacchino dalla marinata e infilzali su spiedini di legno, tenuti a bagno in acqua fredda per 10 minuti, in modo che non brucino in cottura, utilizzando due bastoncini per spiedino.
Scalda a fuoco medio la bistecchiera o una padella antiaderente, spolverizzala con un pizzico di sale fino e cuoci gli spiedini per 8-10 minuti, girandoli su tutti i lati. Suddividi l’insalata nei piatti, disponici gli spiedini e servi.
Ti potrebbe interessare anche: Spiedini di tacchino e uva con crema di borlotti
Ti potrebbe interessare anche: Cosce di tacchino farcite
E anche: Polpettone di tacchino al forno
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.