Skordalià-patate-mandorleSalsa tradizionale della cucina greca, la skordalià è nota per il suo sapore intenso e piccante a base d’aglio. Questa salsa ha un aroma forte e molto audace, quindi è consigliabile gustarla con moderazione se non si è abituati a sentori così forti. In Grecia, la skordalià è considerata un classico della cucina tipica e rappresenta un esempio dell’uso creativo di ingredienti poveri e semplici per ottenere sapori complessi.

Tipicità ellenica

La parola ‘skordalià’ deriva dal termine greco ‘skordo’, che significa aglio, e la salsa è una combinazione di aglio, olio, patate lessate o pane raffermo, aceto o succo di limone e talvolta anche noci o pinoli. La consistenza della skordalià può variare da una salsa densa a un  purè più morbido, secondo la quantità di ingredienti utilizzati e del metodo di preparazione. È una delle salse tipiche del mezzè, la grande portata mediorientale composta da piccoli assaggi e salse che introduce il pranzo. La skordalià si usa anche come condimento per accompagnare piatti di pesce, carne, verdure, ed è particolarmente popolare per bolliti e pesce fritto.

Ricetta della skordalià (dip di patate e mandorle)

Per 4 persone

300 g di patate a pasta gialla

100 g di mandorle non spellate

6 spicchi d’aglio

succo di limone

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

 

Preparazione 10, cottura 30 min

Lessa le patate, sbucciale e schiacciale in una ciotola. Tuffa le mandorle in acqua bollente per 2 minuti, scolale ed elimina le pellicine. Disponile sulla placca, foderata con carta da forno, e tostale leggermente sotto il grill per 2-3 minuti, mescolando a metà cottura. 

Passa al mixer gli spicchi d’aglio con le mandorle e un pizzico di sale, oppure pestali nel mortaio, fino a ottenere una crema (se preferisci un sapore meno forte, tuffa gli spicchi in acqua bollente e lasciali sobbollire a fiamma bassa per 4-5 minuti, poi passali sotto acqua fredda). 

Aggiungi alle patate schiacciate la crema di mandorle e aglio, 3 cucchiai di succo di limone e 3 cucchiai d’olio, regola di sale e pepe poi mescola bene e conserva la skordalià al fresco.  

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Hummus classico facilissimo

Muhammara (crema di peperoni e noci)

Baba ganoush alla melagrana e menta

Tzatziki alla menta e limone

Foto Freepik