Questo stufato è chiamato anche daube, un termine francese che indica una carne cotta molto a lungo, di solito di carne bovina, ma può essere anche di altre carni, ed è una ricetta tradizionale nella cucina del sud-ovest della Francia.
Scegliete preferibilmente lo scamone di manzo, un taglio di carne magro e adatto a preparazioni che prevedono una lunga cottura, come lo stufato o lo stracotto. Potete sostituire lo scamone con la polpa del geretto posteriore (stinco), sempre tagliata a dadi. Se preferite, potete utilizzare anche carne di vitello.
Per 4 persone
600 g di polpa di manzo, preferibilmente scamone
500 g di verdure miste come cipolline, carote, fagiolini, zucchine, porri
200 ml di vino bianco
50 ml di brandy
farina
brodo vegetale
aceto di vino rosso
1 cucchiaio di erbe aromatiche miste tritate, tipo timo, prezzemolo, origano
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Tagliate la carne a dadi di 3-4 cm di lato, passateli nella farina e scuoteteli per eliminare quella in eccesso. Lavate le verdure e asciugatele. Spuntate le carote, le zucchine e i fagiolini; spellate le carote con un pelapatate. Eliminate radichette, guaina esterna e parte verde dei porri. Tagliate carote, zucchine e porri a pezzi della stessa dimensione della carne. Scottate separatamente le diverse verdure in poca acqua in ebollizione e sgocciolatele con un mestolo forato, tenendo da parte il liquido di cottura.
Scaldate 3 cucchiai d’olio nella casseruola e rosolate la carne per circa 5 minuti a fuoco medio, girandola spesso. Irrorate con il brandy, metà del vino e un cucchiaio di aceto. Lasciate evaporare il liquido a fiamma bassa per circa 10 minuti, finché si sarà ridotto della metà.
Aggiungete 50 ml di brodo caldo, abbassate la fiamma, coprite e cuocete la preparazione per circa 1 ora, unendo altro brodo man mano che il precedente sarà consumato.
Aggiungete nella casseruola con la carne i pezzi di verdura lessati, versate un po’ d’acqua di cottura delle verdure, il vino rimasto e le erbe aromatiche. Regolate di sale e pepe e cuocete ancora lo stufato per circa 30-40 minuti.
(immagine:tellou.canalblog.com)