Ortaggi versatili: le carote

carote-parliamo-di-cucina

Le carote sono disponibili fresche tutto l’anno e si utilizzano per preparare tantissime ricette, che spaziano dall’antipasto al dessert

 

Quando le acquistate, sceglietele intatte e sode e controllate che la colpa sia fresca, croccante ed elastica. Sul mercato si trovano anche le carotine mignon in formato baby, perfette per antipasti e contorni, che si possono acquistare fresche, ma anche già pronte in buste sottovuoto, in scatola al naturale oppure surgelate. Sono anche tornate di moda le varietà antiche, nei negozi bio e di specialità, che presentano varianti multicolori gialle, marroni, violette, ecc. Le carote con il ciuffo sono quelle sicuramente più fresche e le foglie verdi sono anche molto decorative.

Conservate le carote nella parte inferiore del frigorifero, dentro nell’apposito cassetto per la verdura. Per farle durare più a lungo possibile, eliminate dalle carote le eventuali foglie, poi sistematele in sacchetti di carta o di materiale plastico per alimenti, oppure dentro contenitori ermetici con coperchio.

Consumate le carote cotte, lessate e passate in padella con cipolla o aglio, ma anche crude, grattugiate nelle insalate miste o tagliate a bastoncino in pinzimonio, perché sono un’eccellente fonte di vitamina A e di potassio. Sono perfette anche da gustare come snack spezzafame o da sgranocchiare fuori pasto per chi è a regime. Ricordate che il betacarotene, una delle sostanze più importanti, si assimila meglio se viene consumato con un po’ di olio o di altri grassi.

Le carote cotte si utilizzano tagliate a dadini di circa 1 cm di lato, oppure a rondelle di 3-4 mm di spessore. Entrambi i formati sono adatti per soffritti, contorni e minestroni. Le carote si possono anche grattugiare, sono ideali per le insalate, e si ottengono passando l’ortaggio su su un’apposita grattugia a fori larghi o nel mulinello. Con il pelapatate a mandolina non solo si spellano le carote ma si ricavano lunghe fettine sottili a nastro per guarnire i piatti.

 

(immagine:vegtrials.blogspot.com)

Ortaggi versatili: le carote ultima modidfica: 2014-02-11T16:47:15+00:00 da Marilena Bergamaschi