carote-parliamo-di-cucina

Le carote sono ortaggi molto versatili: si trovano disponibili fresche tutto l’anno e si utilizzano per preparare tantissime ricette, che spaziano dall’antipasto al dessert. Inoltre, contengono moltissime sostanze benefiche come il betacarotene e numerose vitamine. 

Ortaggi versatili: le carote

Quando le acquisti, sceglile intatte e sode e controlla che la colpa sia fresca, croccante ed elastica. Sul mercato si trovano anche le carotine mignon in formato baby, perfette per antipasti e contorni, che si possono acquistare fresche, ma anche già pronte in buste sottovuoto, in scatola al naturale oppure surgelate.

Sono anche tornate di moda le varietà antiche, nei negozi bio e di specialità, che presentano varianti multicolori gialle, marroni, violette, ecc. Le carote con il ciuffo sono quelle sicuramente più fresche e le foglie verdi sono anche molto decorative.

Conserva le carote nella parte inferiore del frigorifero, dentro l’apposito cassetto per la verdura. Per farle durare più a lungo possibile, elimina dalle carote le eventuali foglie, poi sistemale in sacchetti di carta o di materiale plastico per alimenti, oppure dentro contenitori ermetici con coperchio.

Benessere vegetale

Consuma le carote cotte, lessate e passate in padella con cipolla o aglio, ma anche crude, grattugiate nelle insalate miste o tagliate a bastoncino in pinzimonio, perché sono un’eccellente fonte di vitamina A e di potassio. Sono perfette anche da gustare come snack spezzafame o da sgranocchiare fuori pasto per chi è a regime. Ricorda che il betacarotene, una delle sostanze più importanti, si assimila meglio se viene consumato con un po’ d’olio o altri grassi.

Le carote cotte si usano tagliate a dadini di circa 1 cm di lato, oppure a rondelle di 2-3 mm di spessore. Entrambi i formati sono adatti per soffritti, contorni e minestroni. Le carote si possono anche grattugiare, sono ideali per le insalate, e si ottengono passando l’ortaggio su su un’apposita grattugia a fori larghi o nel mulinello. Con il pelapatate a mandolina non solo si spellano le carote ma si ricavano lunghe fettine sottili a nastro per guarnire i piatti.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Carote glassate al burro in agrodolce

Torta di carote e mandorle light

L’arcobaleno del benessere