Prelibati bocconcini di carne e patate, saporiti e economici: lo spezzatino di vitello con patate è una ricetta facilissima che non richiede operazioni complicate. Preparazione classica della cucina italiana, ma non solo, la carne stufata con una lunga cottura si trova in quasi tutte le culture gastronomiche europee, dal manzo alla birra scura, alla daube provenzale, alla carbonade franco-belga, al gulasch ungherese, solo per fare qualche esempio.
Comfort food per i primi freddi
Cucinare un ottimo spezzatino è davvero facile: basta prendersi un po’ di tempo per stare in casa, anche una serata davanti alla tivù, e la preparazione si cuoce da sé, basta ricordare di mescolarla di tanto in tanto, per controllare che il fondo non si asciughi troppo. A piacere, puoi preparare una variante dello spezzatino aggiungendo, al posto delle patate, 400 g di piselli freschi sgranati o surgelati, oppure altre verdure invernali. Ma anche, servire lo spezzatino con il classico purè di patate.
Ricetta dello spezzatino di vitello con patate
Per 4 persone
800 g di polpa di vitello (reale o punta di petto)
500 g di patate a pasta gialla
50 g di pancetta a dadini piccoli
1 foglia d’alloro
1 rametto di salvia
200 ml di vino bianco secco
brodo vegetale
300 ml di salsa di pomodoro
1 cipolla
1 spicchio d’aglio (facoltativo)
farina 00
zucchero
20 g di burro
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 15 min, cottura 2 h e 30 min
Taglia la polpa di vitello a cubetti piccoli di circa 3-4 cm di lato. Passali in un piatto con la farina, trasferiscili in un colino e scuotili per eliminare l’eccesso. Rosola la pancetta con il burro e un filo d’olio per 2-3 minuti, aggiungi i cubetti di vitello e prosegui la cottura per 3-4 minuti, mescolando.
Aggiungi la cipolla e lo spicchio d’aglio spellati e tritati, l’alloro e la salvia e fai insaporire, poi irrora con il vino e lascia evaporare. Unisci la salsa di pomodoro e 1 cucchiaino di zucchero, secondo il gusto per regolare l’acidità della salsa.
Abbassa la fiamma al minimo, metti il coperchio e prosegui la cottura dello spezzatino per 1 ora e 30 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo qualche cucchiaio di brodo caldo quando il fondo si asciuga troppo.
Sbuccia intanto le patate, tagliale a fette spesse e sciacquale sotto acqua fredda per eliminare l’amido. Uniscile allo spezzatino, irrora con 150 ml di brodo caldo e prosegui la cottura ancora per 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto con delicatezza per non rompere le patate. Infine, regola di sale e pepe e servi subito, spolverizzando a piacere con prezzemolo tritato.
Ti potrebbe interessare anche:
Ossobuco alla milanese con gremolada alla menta
Spezzatino di soia al lemon grass con riso pilaf
Guancia di manzo brasata all’Amarone
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.