Tartare di tonno con panzanella ai pistacchi

Tartare-di-tonno-con-panzanella-ai-pistacchi-parliamo-di-cucina

Tartare di tonno con panzanella ai pistacchi è una ricetta ispirata a quella del noto chef Omar Allievi per American Pistachios.

 

La tartare di tonno può sostituire il primo in un pranzo tutto di pesce oppure, se la volete servire come antipasto, dimezzate le dosi e mettete in forma con un tagliapasta di 4-5 cm. Naturalmente leggerissima e poco calorica, la tartare di tonno può anche essere un piatto unico molto gustoso per chi è a dieta.

 

Per 4 persone

Per la tartare:

600 g di tonno pinna gialla freschissimo a fette grosse

50 g di carota

50 g di sedano verde

50 g di zucchina

50 g di barbabietola già cotta

50 g di cetriolo

50 g di pistacchi

50 g di pan carré a cubetti

salsa di soia

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Per la salsa di pistacchi:

100 g di pistacchi sgusciati e spellati

1 dl di olio extravergine

1 cucchiaio di aceto

sale e pepe

insalatine miste per servire

 

1. Per la salsa, frullate i pistacchi nel recipiente del mixer a immersione con l’olio, 1 dl di acqua, l’aceto, sale e pepe. Pulite e tagliate a cubetti piccoli carota, sedano e zucchina. Tuffateli in una casseruola con abbondante acqua bollente salata, cuoceteli per 1-2 minuti, sgocciolatele e passateli sotto un getto di acqua fredda corrente, poi disponeteli ad asciugare su carta assorbente da cucina.

2. Tagliate il pan carré a cubetti piccoli, fateli dorare in padella con un filo d’olio e lasciateli raffreddare. Tagliate a dadini molto piccoli la barbabietola, il cetriolo e i pistacchi. Metteteli in una ciotola, unite le verdure scottate e il pane, regolate di sale e pepe e mescolate bene. Tritate il tonno a coltello e conditelo con un filo d’olio, salsa di soia, sale e pepe.

3. Disponete un tagliapasta rotondo del diametro di 7-8 cm su un piatto e riempite con 1/4 di panzanella. Aggiungete 1/4 di tartare di tonno e compattate bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Sfilate molto delicatamente lo stampo e ripetete l’operazione altre tre volte. Disponete le insalatine miste sulla tartare di tonno, versate 1-2 cucchiai di salsa sul piatto e decorate con qualche pistacchio intero.

 

Tartare di tonno con panzanella ai pistacchi ultima modidfica: 2013-10-04T15:49:00+00:00 da Marilena Bergamaschi