La zuppa fredda di barbabietola e yogurt cremoso è una delicata e leggera preparazione, davvero molto facile, che non richiede cottura né particolare tecnica. Si prepara in pochi minuti e, se non vuoi aspettare che si raffreddi, puoi servirla come si usa in Spagna per il gazpacho, con qualche cubetto di ghiaccio

Rinfrescante piatto vegetariano

La formula di questa zuppa fredda è molto semplice e può essere riprodotta anche con molti altri ortaggi come avocado, cetrioli, zucchine e così via. Ma, perché no? anche con la frutta, soprattutto quella acida come pesche, melone, anguria, kiwi, fragole, ma non solo. Scatena la fantasia con gli accostamenti e aromatizzale con spezie, poi completale con gamberi, nugget di pollo

Ricetta della zuppa fredda di barbabietola e yogurt cremoso

Per 4 persone

400 g di barbabietole già cotte

4 uova sode (facoltative)

1 cetriolo

4 ravanelli

1 cipollotto

280 g di yogurt bianco cremoso

1 ciuffo di aneto

germogli verdi

foglie di misticanza

aceto di mele o succo di limone

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 10 min + riposo

Pulisci le barbabietole e riducile a pezzetti. Sbuccia il cetriolo e taglialo a dadini. Spunta e taglia a fettine i ravanelli. Pulisci il cipollotto ed elimina la parte verde.

Metti  tutte le verdure preparate nel recipiente del mixer, unisci 2-3 cucchiai di aceto di mele o di succo di limone, 2 cucchiai d’olio, lo yogurt, un pizzico di zucchero, sale e pepe. Aziona e e frulla fino a ottenere una crema omogenea, poi copri e metti in frigorifero a raffreddare per almeno 1 ora.

Estrai la zuppa dal frigorifero, regola di sale e pepe, poi suddividila nei piatti fondi. Disponi al centro di ciascuno un uovo sodo diviso a metà, qualche germoglio e qualche foglia di misticanza, poi spolverizza i bordi con le foglioline di aneto tagliuzzate finemente con le forbici e servi la zuppa fredda.

 

Ti potrebbe interessare anche:  Gazpacho ai profumi dell’orto

Ti potrebbe interessare anche: Gazpacho di anguria allo zenzero

E anche: Pappa col pomodoro alla toscana

Foto Freepik