fragole-parliamo-di-cucina

Rosse, fresche e golosissime, le fragole sono irresistibili. Sono ottime al naturale o in macedonia, ma anche ideali per preparare dolci semplici, oppure torte, gelati e dessert molto scenografici. 

Fragole: sapore di primavera

Acquista sempre le fragole in piccole quantità, perché sono molto facilmente deperibili e spesso, nei cestini sotto la superficie, le fragole sono meno fresche e un po’ rovinate. Sceglile sode e rosse, senza macchie o ammaccature, con la corona di foglioline ben verdi e fresche, mai appassita. In Italia si producono fragole particolarmente buone e aromatiche, soprattutto la varietà Candonga, che si coltiva in Basilicata.

Fai attenzione anche che siano mature al punto giusto: solo così i frutti sono completi dal punto di vista nutritivo e consumale di preferenza quasi subito o al massimo entro un paio di giorni dall’acquisto. Ricorda che le fragole sono molto ricche di vitamina C, ma possono scatenare allergie, soprattutto nei bambini piccoli: per questo è meglio evitarle prima dei 2 anni.

Come si conservano

Conservale in frigorifero, dopo averle trasferite in un piatto, disponendole in un solo strato. Per pulirle, sciacquale bene, poi stendile ad asciugare su carta assorbente da cucina. Se usi fragoline di bosco, molto delicate e fragili, immergile in acqua fredda, poi procedi come indicato.

Per eliminare il picciolo e la corona di foglioline, non devi strappare, ma torcerli in modo da estrarli con il filamento bianco senza rovinare il fronte. Per decorare invece, scegli fragoloni grandi e solidi, appoggiali sul tagliere con la punta verso l’alto, pratica tanti tagli in verticale, ma senza arrivare fino in fondo, poi aprili a ventaglio.

La loro stagione

Le fragole sono disponibili dalla primavera fino alla fine dell’estate. Tante le varietà coltivate: oltre a quelli più comuni, ci sono i fragoloni giganti, che maturano tra maggio e giugno e sono adatti anche per scenografici decori; e le fragoline di bosco, piccole e profumate: di solito si trovano quelle coltivate ma con un po’ di fortuna puoi trovare anche le selvatiche, che maturano in luglio-agosto.

Per gustarle, mescola alle fragole poco zucchero a velo vanigliato, poi guarniscile con panna montata fresca, gelato al fiordilatte o alla crema. Se preferisci un dessert più leggero, usa yogurt cremoso. Per altre idee dal gusto insolito, aggiungi alle fragole qualche goccia di aceto balsamico, miele millefiori tiepido, Porto, vino rosso cotto con zucchero, anice stellato e scorze d’arancia.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Crostata di fragole con mousse al cioccolato bianco

Tiramisù al limoncello con le fragole

Risotto alle fragole profumato al timo