Come un gioco da fare in compagnia dei bambini, l’albero di Natale di frollini al cocco, si prepara nei weekend e nei giorni della festa dell’Immacolata. Prima una frolla facile e deliziosa, poi tutti pronti con le formine a ricavare le tante stelline da infornare a più riprese. Da rifare più volte, perché spariscono subito…

Troppo buoni per durare

A piacere, puoi decorare i frollini con glassa pronta e colorata in tubetto, aggiungendo confettini colorati a piacere. Puoi spalmarli con cioccolato fuso, bianco o fondente, ma anche colorato, disponendo sempre decorazioni a fantasia natalizia. Anche per gli aromi, puoi spaziare dalla cannella alle spezie miste classiche dei panpepati di una volta.

Ricetta dell’albero di Natale di frollini al cocco

Per 8 persone

480 g di farina 00

120 g di farina di cocco

220 g di zucchero

280 g di burro

3 uova

16 g di lievito vanigliato in polvere (1 bustina)

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

cioccolato per fissare gli strati (facoltativo)

sale

 

Preparazione 30 min, cottura 20 min + riposo

Passa al mixer la farina di cocco, in modo che risulti polverizzata finemente, poi mescolala in una ciotola con la farina 00 e il lievito.

Frulla velocemente nel mixer il composto di farine con il burro freddo a pezzetti e un pizzico di sale, in modo da ottenere un composto sbriciolato. Unisci lo zucchero, le uova e l’estratto di vaniglia poi aziona ancora fino a ottenere un composto omogeneo. Estrai il composto, forma un panetto, avvolgilo in un foglio di pellicola e mettilo a riposare per circa 2 ore in frigorifero.

Estrai la pasta dal frigorifero, lasciala riposare per 5 minuti sul piano di lavoro, poi stendila a uno spessore di circa 5 mm, infarinando il piano di lavoro e la superficie della pasta, soprattutto se tende ad attaccarsi. Ricava tante stelle di misura decrescente con un apposito kit di formine tagliabiscotti di metallo in formati digradanti.

Trasferisci man mano i biscotti sulla placca foderata con carta da forno e cuocili in forno già caldo a 180° dai 10 ai 20 minuti, secondo la dimensione, poi lasciali raffreddare. Procedi con le infornate fino a esaurire i biscotti.

Sistema le stelle più grandi su piatti da portata e aggiungi man mano quelle più piccole, in senso decrescente, sfalsando gli angoli. Se le vuoi fissare, procedi mettendo man mano al centro una goccia di cioccolato fuso.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Frollini al burro con mandorle e cannella

Cantucci toscani (biscottini di Prato)

Biscotti savoiardi fatti in casa

Foto Freepik