Albicocche-ripiene-all'amaretto-ricetta-parliamo-di-cucina

Le albicocche ripiene all’amaretto sono una variante inedita e sfiziosa delle più note pesche ripiene. La ricetta è un grande classico della cucina italiana, un dessert da gustare freddo, accompagnato da gelato alla vaniglia, crema inglese, crema di mascarpone oppure cioccolato fuso. 

Frutta deliziosa

Farcisci le albicocche ripiene riempiendo l’incavo lasciato dal nocciolo con l’aiuto di un cucchiaino. Lasciane fuoriuscire un po’ come se fosse il nocciolo del frutto, poi premilo con il dorso del cucchiaino, in modo da riempire bene tutti gli spazi. In questo modo il ripieno rimarrà ben compatto anche durante la cottura. Per arricchire le albicocche ripiene, puoi anche aggiungere 30 g di gocce di cioccolato.

Ricetta delle albicocche ripiene all’amaretto

Per 4 persone

4 albicocche grandi

zucchero

20 g di amaretti secchi

30 g di biscotti integrali

150 ml di vino bianco

liquore all’amaretto o rum

cannella in polvere

burro

sale

 

Preparazione 20 min, cottura 30 min + riposo

Taglia a metà le albicocche ed elimina il nocciolo. Trita nel mixer gli amaretti con i biscotti, versa il composto in una ciotola, unisci 20 g di burro fuso, 1/2 cucchiaino di cannella e un pizzico di sale, 2 cucchiai di liquore e mescola bene. Fai riposare il composto per circa mezz’ora.

Suddividi il composto ottenuto all’interno di ciascuna mezza albicocca, aiutandoti con un cucchiaino. Fai fondere 20 g di burro in una padella ampia, aggiungi 1 cucchiaio di zucchero e cuoci per 2 -3 minuti.

Unisci le mezze albicocche ripiene e rosolale a fiamma bassa per 2-3 minuti. Versa sul fondo il vino, copri e prosegui la cottura a fiamma molto bassa per circa 25-30 minuti.

Se preferisci, puoi cuocere le albicocche in forno: fondi il burro con lo zucchero in una teglia di metallo, poi disponi le mezze albicocche ripiene, irrora il fondo con il vino e cuoci in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti. Lascia raffreddare completamente le albicocche ripiene e servile con una crema.

 

Ti potrebbe interessare anche: Torta sablé ai fichi

Ti potrebbe interessare anche: Torta di pesche all’amaretto

E anche: Fragole con cremoso di ricotta al cioccolato bianco