Torta-sablé-ai-fichi-ricetta-parliamo-di-cucina

La torta sablé ai fichi è un classico dessert della fine dell’estate, quando volge verso la stagione autunnale. In settembre questi frutti sono all’apice della maturazione, dolci e succosi e sono perfetti da gustare freschi. 

Frutta fresca di stagione

La pasta sablé è una variante particolarmente morbida della pasta frolla, ricca e burrosa, in questo caso resa ancor più saporita dall’aggiunta della farina di nocciole tostate. Se vuoi una versione ancora più golosa della torta sablé ai fichi, fai fondere a bagnomaria 150 g di cioccolato fondente o bianco con 100 ml di panna fresca e spalma  la ganache ottenuta sul fondo del guscio di pasta al posto della confettura.

Ricetta della torta sablé ai fichi

Per 8 persone

400 g di fichi freschi e maturi

200 g di farina 00

50 g di farina di nocciole

180 g di burro

1 uovo

80 g di zucchero a velo

200 g di confettura di pesche o altro gusto a piacere

sale

 

Preparazione 30 min, cottura 25 min + riposo

Tosta leggermente la farina di nocciole in un padellino antiaderente caldo, mescolando in continuazione per 1-2 minuti. Monta in una ciotola il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto spumoso.

Aggiungi la farina setacciata, la farina di mandorle e l’uovo e impasta con la punta delle dita fino a ottenere un composto omogeneo, ma senza lavoralo troppo. Forma un panetto, avvolgilo con una pellicola e mettilo in frigorifero a riposare per almeno 2 ore.

Riprendi il panetto e lascialo riposare a temperatura ambiente per 5 minuti. Disponilo fra 2 fogli di carta da forno e stendilo con il matterello in un disco di circa 30 cm di diametro. Conserva la carta di base e trasferiscilo in uno stampo da crostata da 26 cm di diametro.

Bucherella il fondo con una forchetta, coprilo con l’altro foglio di carta da forno usato per stendere, aggiungi 2-3 manciate di legumi secchi oppure  gli appositi pesetti, e cuoci il guscio di pasta in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Elimina la carta con i fagioli e prosegui la cottura ancora per 5-6 minuti. Lascialo raffreddare completamente e riposare per almeno 6 ore.

Spalma uno strato di confettura sul fondo del guscio di pasta, pulisci i fichi e tagliali a spicchietti, poi disponili all’interno in senso circolare. Servi la torta sablé ai fichi spolverizzata, a piacere, con zucchero a velo.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Torta rovesciata di banane

Semifreddo alle mandorle con fichi al vino rosso

Crostata di fragole con mousse al cioccolato bianco