La torta di pesche all’amaretto è un dolce profumato e particolarmente soffice: questo impasto con ricotta e farina di mandorle è perfetto per un dessert raffinato da gustare con il tè delle cinque o con la prima colazione.
Facile e squisita
La ricetta della torta di pesche all’amaretto è molto facile e la base si può usare per numerose varianti, con tutti i tipi di frutta, ricorda però di usare sempre frutta fresca di stagione: per esempio, in autunno, è deliziosa la versione con le pere, oppure puoi riciclare frutta mista che hai in casa e rischia di maturare troppo.
Anche monoporzione
A piacere, puoi anche suddividere l’impasto dentro stampini da muffins o da crostatina, riempiendoli per 2/3, per ottenere tante tortine individuali. Servi la torta di pesche all’amaretto spolverizzata con zucchero a velo, a piacere, accompagnata da gelato alla vaniglia, crema inglese, lemon curd o cioccolato fuso.
Ricetta della torta di pesche all’amaretto
Per 8 persone
3 pesche gialle
180 g di ricotta fresca
80 g di farina di mandorle
150 g di zucchero
50 g di amido di mais
100 g di burro
100 g di farina 00
3 uova
8 g di lievito vanigliato per dolci (1/2 bustina)
3 cucchiai di liquore all’amaretto
1 limone non trattato
sale
Preparazione 30 min, cottura 55 min
Lascia ammorbidire il burro a temperatura ambiente in una ciotola per 1 ora. Sbuccia intanto le pesche e tagliale a fettine, poi monta il burro con lo zucchero e un pizzico di sale, finché il composto sarà gonfio e spumoso.
Incorpora le uova, uno per volta, aggiungendo la successiva solo quando la precedente sarà completamente amalgamata. Unisci la ricotta, il liquore, la scorza grattugiata del limone e mescola bene.
Setaccia la farina 00 con l’amido di mais e il lievito, unisci la polvere di mandorle, poi incorpora tutto al composto preparato, in 2-3 volte, facendolo scendere a pioggia e mescolando.
Versa il composto in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Disponi sulla superficie della torta le fette di pesche in senso circolare e cuocila in forno già caldo a 180° per circa 50-55 minuti.
Sforna e lasciala raffreddare completamente e, se possibile, lasciala riposare per alcune ore o meglio ancora consumala il giorno successivo, in questo modo i sapori si amalgamano meglio.
Ti potrebbe piacere anche:
Albicocche ripiene all’amaretto
Torta di mele al limoncello
Plumcake alle ciliegie e limone
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.