Barba di frate (agretti) con prosciutto crudo croccante

Barba-di-frate-(agretti)-con-prosciutto-ricetta-parliamo-di-cucina

La barba di frate con prosciutto crudo croccante è un contorno leggero e saporito, da preparare in pochi minuti.

 

Verdura di stagione tipica della primavera, che si gusta in tanti modi, la barba di frate è chiamata anche roscani o agretti in Italia centrale, ed è un piccola pianta erbacea, di sapore gradevole e leggermente acidulo, dalle lunghe foglie filiformi, che si acquista nei banchi dei mercati o dei supermercati fra la fine marzo e aprile. Tante le varianti e le idee per utilizzare la barba di frate: con salsa piccante di alici, succo e scorza di limone e capperi, con le uova mimosa, oppure come ripieno per frittate e torte salate al posto di spinaci e erbette.

 

Per 4 persone

500 g di barba di frate, chiamata anche agretti

100 g di prosciutto crudo dolce o di pancetta, a fettine sottili

1 scalogno

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

1. Pulite la barba di frate: eliminate le radichette alla base, mettetela a bagno per 5 minuti, poi sgocciolatela e sciacquatela bene sotto acqua fredda corrente. Portate a ebollizione abbondate acqua in una pentola, salatela, immergete la barba di frate e cuocetela per 3-4 minuti. Sgocciolatela e passatela sotto un getto di acqua fredda corrente. Mettetela ad asciugare su carta assorbente da cucina.

2. Spuntate lo scalogno, spellatelo e tritatelo finemente. Fatelo appassire a fiamma bassa con 3 cucchiai di olio in un’ampia padella antiaderente con 1 cucchiaio di acqua e 1 pizzico di sale per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto finché sarà morbido. Unite la barba di frate nella padella e cuocete a fiamma bassa per altri 5 minuti. Regolate di sale e pepe.

3. Nel frattempo, tagliate il prosciutto crudo (o la pancetta) a striscioline e rosolatelo in un padellino antiaderente ben caldo senza unire alcun condimento, finché risulterà croccante ma non completamente secco. Aggiungetelo nella padella con la verdura preparata, mescolate e servite subito la barba di frate con prosciutto crudo.

 

 

(immagine:myfrenchcuisine.blogspot.com)

Barba di frate (agretti) con prosciutto crudo croccante ultima modidfica: 2014-04-08T14:23:43+00:00 da Marilena Bergamaschi