La barba di frate con prosciutto crudo croccante è un contorno leggero e saporito, da preparare in pochi minuti.
Verdura di stagione tipica della primavera, che si gusta in tanti modi, la barba di frate è chiamata anche roscani o agretti in Italia centrale, ed è un piccola pianta erbacea, di sapore gradevole e leggermente acidulo, dalle lunghe foglie filiformi, che si acquista nei banchi dei mercati o dei supermercati fra la fine marzo e aprile. Tante le varianti e le idee per utilizzare la barba di frate: con salsa piccante di alici, succo e scorza di limone e capperi, con le uova mimosa, oppure come ripieno per frittate e torte salate al posto di spinaci e erbette.
Per 4 persone
500 g di barba di frate, chiamata anche agretti
100 g di prosciutto crudo dolce o di pancetta, a fettine sottili
1 scalogno
olio extravergine di oliva
sale e pepe
1. Pulite la barba di frate: eliminate le radichette alla base, mettetela a bagno per 5 minuti, poi sgocciolatela e sciacquatela bene sotto acqua fredda corrente. Portate a ebollizione abbondate acqua in una pentola, salatela, immergete la barba di frate e cuocetela per 3-4 minuti. Sgocciolatela e passatela sotto un getto di acqua fredda corrente. Mettetela ad asciugare su carta assorbente da cucina.
2. Spuntate lo scalogno, spellatelo e tritatelo finemente. Fatelo appassire a fiamma bassa con 3 cucchiai di olio in un’ampia padella antiaderente con 1 cucchiaio di acqua e 1 pizzico di sale per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto finché sarà morbido. Unite la barba di frate nella padella e cuocete a fiamma bassa per altri 5 minuti. Regolate di sale e pepe.
3. Nel frattempo, tagliate il prosciutto crudo (o la pancetta) a striscioline e rosolatelo in un padellino antiaderente ben caldo senza unire alcun condimento, finché risulterà croccante ma non completamente secco. Aggiungetelo nella padella con la verdura preparata, mescolate e servite subito la barba di frate con prosciutto crudo.
(immagine:myfrenchcuisine.blogspot.com)