Il simbolo del Padiglione Italia a Expo 2015 rappresenta le diversità che concorrono a formare la nuova identità del nostro Paese.
Un bocciolo tricolore per Padiglione Italia
Il tricolore, ma anche i giovani e il futuro da costruire con il concorso di tutti, sono i valori simbolici del logo del Padiglione Italia per Expo 2015, realizzato da Carmi & Ubertis e presentato a Roma nella sede della Stampa estera.
Raffigura una serie di centri, ognuno con un’identità unica e con sfumature e combinazioni diverse che richiamano il Tricolore. Nelle intenzioni degli organizzatori, il simbolo incarna perfettamente il concept del padiglione: un vivaio di idee, proposte, soluzioni, valorizzazione dei talenti dei giovani, capaci innovare e declinare il concetto di eccellenza italiana rispettando la tradizione, ma con un approccio originale.
Il Padiglione Italia di Expo 2015 è stata la struttura espositiva organizzata e allestita dall’Italia all’Esposizione Universale di Milano del 2015, su progetto architettonico dello studio Nemesi. Fu deciso che alla nazione ospitante non fosse riservato un singolo spazio espositivo per un singolo edificio ma l’intero cardo, ovvero l’asse secondario del sito espositivo anche perché i prodotti da esporre sarebbero stati veramente tanti. I 350 metri del viale si sono sviluppati dalla Lake Arena, verso nord, fino all’Open Air Theatre.
Progetto ambizioso
Fu deciso che alla nazione ospitante non fosse riservato un singolo spazio espositivo per un singolo edificio ma l’intero cardo, ovvero l’asse secondario del sito espositivo anche perché i prodotti da esporre sarebbero stati veramente tanti. I 350 metri del viale si sono sviluppati dalla Lake Arena, verso nord, fino all’Open Air Theatre.
Sul lato nord del cardo si trova un ampio lago circolare di 90 metri di diametro, circondato da gradoni che possono ospitare circa 3mila persone a sedere. Al centro della Lake Arena si trova l’Albero della Vita: è una struttura in legno e acciaio, alta circa 35 metri, che si ispira al concetto di albero della vita presente in molte culture, religioni e filosofie. Le sue forme sono invece riprese dal disegno di Michelangelo presente sul pavimento della piazza del Campidoglio a Roma.
Tante energie in grado quindi di incontrarsi, moltiplicarsi e crescere in modo originale, pur facendo parte di un grande progetto comune.
Ti potrebbe interessare anche:
Identità Expo: alta cucina tutti i giorni
Expo 2015 presenta la mascotte
Verso Expo: il battesimo di Foody
Foto Ufficio Stampa
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.