Il gelato al cioccolato vegano è una versione del gelato al cioccolato preparata senza usare ingredienti di origine animale, come latte o panna. Si prepara invece con alternative vegetali, come latte di cocco, latte di mandorla, o altri tipi di latte vegetale. Quello di soia è particolarmente proteico, per questo è sempre consigliabile aggiungerne almeno una parte, così resta più cremoso. Se ti piace invece, puoi preparare con la stessa ricetta anche il sorbetto al cioccolato, ancora più leggero: sostituisci semplicemente i due latti con altrettanta acqua pura.
Facile fatto in casa
Questa preparazione può anche contenere zuccheri o dolcificanti alternativi: in questo caso usa cioccolato al 100% di cacao e unisci l’ingrediente scelto, regolando secondo il gusto. Talvolta per dare consistenza, si aggiungono ingredienti come la farina di carrube, di guar, che sono prodotti naturali ricavati da piante. Meglio evitare invece la carragenina, ottenute dalle alghe, perché studi recenti hanno trovato che potrebbe causare disturbi seri. Questo tipo di gelato offre un’opzione senza lattosio, adatta a coloro che sono intolleranti ai latticini.
Ricetta del gelato al cioccolato vegano
per 4-6 persone
150 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
300 g di latte di mandorle non dolcificato
300 ml di latte di soia
3 cucchiai di cacao amaro
200 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di estratto di vaniglia naturale
sale
Preparazione 40 min, cottura 2 min + riposo
Spezzetta il cioccolato e mettilo in una ciotola. Aggiungi lo zucchero, il cacao setacciato, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale, poi versa a filo i due latti, mescolando e facendo attenzione a non formare grumi.
Porta lentamente a ebollizione il composto, mescolando di tanto in tanto, e lascialo sobbollire per 1 minuto, poi versalo a filo sul cioccolato nella ciotola, mescolando in modo da scioglierlo completamente.
Assaggia e se ti sembra poco dolce, aggiungi 1-2 cucchiai di zucchero di canna o di dolcificante a piacere. Lascia raffreddare, mescolando di tanto in tanto, poi copri e metti a riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Versa il composto nella gelatiera e preparalo secondo le istruzioni dell’apparecchio. Trasferiscilo in freezer e lascialo riposare per circa 3 ore, prima di gustarlo.
Ti potrebbe interessare anche:
Gelato cremoso alle noci
Semifreddo di castagne alla vaniglia
Gelato al fiordilatte con caramello alla birra
Semifreddo di castagne alla vaniglia
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.