Un nuovo libro che insegna a cucinare, dedicato a tutti gli appassionati dell’arte gastronomica. Manuale dello chef è stato scritto da un grande chef per dare una mano a chi vuole imparare e a chi già sa cucinare. Da apprezzare anche come un piacere per la lettura.
Claudio Sadler: impara con me
“La genesi del libro è stata complessa e impegnativa, mi sono dedicato a questo progetto con tutto il cuore, perché volevo mettere a disposizione di chi volesse imparare a migliorarsi le mie conoscenze”. Claudio Sadler, tra le mura del Chic’ n Quick, la trattoria accanto allo storico ristorante, racconta così la nascita di questo libro, nuovo non soltanto per età anagrafica, ma per ricchezza di contenuti e peculiarità, in libreria dal prossimo 6 novembre.
Non si tratta della solita raccolta di ricette di un grande chef stellato, ma di un vero e proprio manuale nel quale ritrovare tecniche di cucina, strumenti e consigli di uno dei più significativi rappresentanti del panorama gastronomico italiano di tutti i tempi.
Sadler non è nuovo a queste avventure: con Giunti ha infatti pubblicato diverse monografie e non solo, tutte diventate dei must per gli appassionati della buona tavola, a partire dal suo “Menù per 4 stagioni”, che ha superato le 60mila copie vendute.
“Non sono una persona che parla molto – precisa Sadler – mi definisco un pragmatico, ma quando ho iniziato a scrivere questo testo non la smettevo più, mi sembrava di avere moltissime cose da trasmettere, mi sono entusiasmato e il lavoro mi ha appassionato tantissimo”.
Manuale prezioso
Il libro è davvero una fonte inesauribile di informazioni: si parte dalle indicazioni per fare la spesa secondo la stagionalità dei prodotti, si passa poi ai suggerimenti per imparare il taglio e la preparazione di carni e pesci, per arrivare fino alle differenti tecniche di cottura.
Una sezione è dedicata alle basi della cucina (paste, risi, pizze, focacce, marinate, fondi) e poi ci sono ben 40 ricette classiche della tradizione italiana, rivisitate in una chiave più attuale. Anche se, specifica lo chef stellato: “Tutte le proposte selezionate non fanno parte di un repertorio complicato, ho voluto scegliere piatti di grande prestigio ma sempre replicabili da qualunque appassionato della materia”.
Step by step
Il manuale è corredato da ben 900 fotografie che aiutano il lettore passo dopo passo nella realizzazione dei piatti. “Ogni scatto riprende il momento dell’esecuzione della ricetta, non ci sono artifici. Il lavoro delle due fotografe Francesca Brambilla e Serena Serrani è stato immenso: hanno selezionato le immagini tra migliaia di provini, per un risultato davvero autentico”, afferma Sadler.
L’ultima parte del libro è un congedo intimo dai lettori, in cui Sadler racconta come alla fine, per lui, cucinare non sia altro che un modo per esprimere un atto d’amore, intenso e sentito, verso gli altri. Manuale dello chef – Giunti Editore
Ti potrebbe interessare anche:
Il nuovo libro di Lucio Cavazzoni
Federico Francesco Ferrero: il libro
Simone Bonini: il gelato di Carapina
Foto Ufficio Stampa
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.