L’alimentazione in gravidanza

gravidanza-e-alimentazione-parliamo-di-cucina

È uscito il primo numero de I quaderni di Valore Alimentare, firmato dal medico e agronomo Matteo Giannattasio. Un libro dedicato a gravidanza e alimentazione che insegna a nutrire anima e corpo in modo corretto

Un quaderno pratico e utile che aiuta a scoprire come attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata è possibile vivere una gravidanza serena e contribuire al benessere del nascituro. Scritto da Matteo Giannattasio, medico e agronomo, direttore scientifico di Valore Alimentare, il libro trasmette i suoi consigli e la sua esperienza affinché la donna possa trovare equilibrio, salute e benessere sia dal punto di vista fisico che psicologico per prepararsi ad accogliere pienamente il figlio che verrà.

L’autore dispensa importanti consigli su come riconoscere il cibo di qualità, per evitare di ritrovarsi nel piatto pesticidi, antibiotici, additivi: alimenti saporiti, salutari e sani, provenienti da agricoltura biologica che, per regolamento comunitario, non prevede il ricorso a nitrati di sintesi per concimare la terra e usa sostanze di origine naturale e biodegradabili nelle fasi di lavorazione. Prove scientifiche alla mano, il medico dimostra come il consumo di alimenti di produzione industriale, spesso contenenti additivi ed edulcoranti di sintesi, possa avere ripercussioni sullo sviluppo dell’embrione e creare degli squilibri anche successivamente alla nascita.

Il rapporto tra la psiche della futura mamma e quella del figlio che aspetta di nascere viene dettagliatamente analizzato. Su questo aspetto l’autore evidenzia come anche il cibo può influenzare la psiche, fornendo un elenco degli alimenti rilassanti, di quelli che danno il buonumore e di quelli che se assunti in eccesso possono essere ansiogeni.

Un capitolo a parte è dedicato ai disturbi in gravidanza e alle modalità con le quali possono essere affrontati anche grazie all’alimentazione, dalla nausea alla stipsi, dai crampi notturni all’insonnia.

Una parte importante è infine dedicata alla cura del corpo, fondamentale pratica quotidiana per chi si appresta a partorire e poi a nutrire il nascituro. Il libro si trova in esclusiva presso i centri NaturaSì e Cuorebio.

Ulteriori approfondimenti sulla gravidanza e su molte altre tematiche per il benessere psicofisico possono essere consultati sul sito www.valorealimentare.it

 

L’alimentazione in gravidanza ultima modidfica: 2013-11-01T15:17:47+00:00 da Marilena Bergamaschi