I cordon bleu di pollo sono deliziose cotolette impanate e fritte ripiene di prosciutto e formaggio, che piacciono tantissimo ai bambini. Si possono anche preparare in anticipo e cucinare o scaldare al momento. Servili con patatine fritte o insalata verde.
Preparazione golosa
Il nome cordon bleu discende dalla storia della grande gastronomia francese: l’Ordine cavalleresco del Cordon Bleu fu fondato da Luigi XIV, il Re Sole, come omaggio per i funzionari di corte che si occupavano delle cucine reali ed è poi passato a definire sia le persone che sanno cucinare bene sia i grandi gourmet. Non solo: ‘Le Cordon Bleu’ è anche una famosa scuola di cucina a Parigi, dove si specializzano i grandi cuochi e gli appassionati.
Ricetta dei cordon bleu di pollo
Per 4 persone
4 fette spesse di petto di pollo di circa 120 g ciascuna e di forma regolare
4 fette di prosciutto cotto (circa 100 g)
80 g di fontina o Gruyère o emmental francese tagliati a fette sottili
80 g di pangrattato
farina 00
3 uova
2 cucchiai di grana padano grattugiato
sale e pepe
Preparazione 15 min, cottura 10 min
Rifila le fette di petto di pollo, eliminando eventuali parti grasse e dando loro una forma regolare. Pratica un taglio in senso orizzontale dal lato più lungo con un coltello affilato e affondalo per creare una tasca.
Disponi all’interno della tasca qualche fettina di formaggio e appoggiaci sopra 1 fettina di prosciutto cotto. Se preferisci, potete chiudere i cordon bleu con stecchini di legno per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Versa in 3 diversi piatti fondi o ciotole le uova sbattute con 1 pizzico di sale e pepe, il pangrattato mescolato al grana padano e la farina. Passa i cordon bleu prima nella farina e poi nelle uova sbattute, assicurandoti che le fettine siano ben ricoperte. Immergili poi nel pangrattato, pressando bene entrambi i lati affinché la panatura aderisca in modo omogeneo su tutta la superficie.
Friggi i cordon bleu di pollo in abbondante olio caldo ma non bollente per circa 8-10 minuti, girandoli a metà cottura e mantenendo il fuoco basso, in modo da ottenere una crosta croccante e dorata all’esterno. Sgocciola i cordon bleu di pollo su carta assorbente da cucina e servili subito, ben caldi.
Ti potrebbe interessare anche:
La cotoletta alla milanese
Saltimbocca alla romana
Bastoncini di pesce con panatura alle nocciole
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.