citterio-croissant-salato

Oggi 30 gennaio è il Croissant Day. Ecco da Citterio una ricetta sfiziosa e smart per una gustosa e insolita colazione all’insegna del salato, preparata con prosciutto crudo di San Daniele Dop, stracciatella e pomodorini confit per esaltare gusto e sapore di uno dei prodotti più apprezzati dagli italiani. 

Evviva il croissant (salato)!

Se il croissant fa pensare subito al cappuccino, binomio della classica colazione dolce in caffetteria, soprattutto in Italia, le nuove tendenze di consumo tuttavia, che comprendono brunch e colazioni salate, sono alla ricerca di nuovi abbinamenti insoliti e squisiti, anche con sapori non convenzionali. 

Proprio per questo, in occasione della Giornata del Croissant, Citterio, storica azienda di salumi dal 1878, ha realizzato una ricetta capace di esaltare il gusto e la consistenza del croissant anche nella sua versione salata.

Il croissant salato, caratterizzato da una minor quantità di zucchero presente nel suo impasto, viene proposto con una farcitura di prosciutto crudo San Daniele Dop Citterio, stracciatella, pomodorini confit e scorza di limone naturale, un mix di ingredienti che stuzzicano il palato, perfetti per iniziare al meglio la giornata. 

Accostamenti golosi

La dolcezza del prosciutto crudo San Daniele Dop si unisce alla perfezione con la freschezza della stracciatella, mentre l’agrodolce dei pomodorini confit insieme all’aspro del limone bilancia il croissant salato rendendolo piacevolmente gustoso al palato.

La colazione salata si conferma dunque un trend in costante crescita anche in Italia, non più l’eccezione ma una piacevole abitudine. Bar e catene alberghiere si stanno sempre più adeguando alle esigenze e richieste dei consumatori proponendo almeno un croissant salato all’interno della propria proposta.

E anche durante la colazione a casa circa il 10% degli italiani sceglie il salato al posto del classico dolce, in continua ascesa rispetto al passato. 

Tradizione italiana

Il prosciutto di San Daniele Dop Citterio è un prodotto della tradizione italiana famoso in tutto il mondo, dalla caratteristica forma a chitarra con un suo gusto unico, dolce e delicato e lavorato a San Daniele, nel cuore del Friuli, in una posizione strategica, circondato dalle Alpi e dalle Prealpi, con le brezze della costa dell’Adriatico, con solamente cosce di suino italiano e sale marino, senza conservanti, seguendo la lavorazione tradizionale, nel rispetto del disciplinare del Consorzio e di una tradizione tramandata da generazioni, anche attraverso un’importante selezione delle materie prime e un’accurata lavorazione del prodotto. 

Ricetta del croissant salato con prosciutto crudo di San Daniele Dop,

pomodorini confit, stracciatella e limone

Per 4 persone 

4 croissant salati al burro molto freschi

100 g di prosciutto Crudo San Daniele Dop Citterio 

pomodorini confit pronti oppure fatti in casa

200 g di stracciatella

scorza di limone bio 

foglie di misticanza

 

 

Preparazione 5 min, cottura 1 min

Taglia a metà i croissant, in senso orizzontale, e scaldali leggermente sotto il grill per forno per 1 minuto in modo che sprigionino il loro aroma.

Suddividi la stracciatella ben sgocciolata sulle basi, aggiungi un po’ di scorza di limone  grattugiata, qualche foglia di insalatina, le fette di prosciutto, e infine completa con i pomodorini canditi  a piacere. Riposiziona le parti superiori e servi subito i croissant.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Un-due-tris! Facciamo merenda

Il prosciutto di San Daniele

Citterio è sempre più Green

Foto Ufficio Stampa