tomini-forno-pere-mieleI tomini al forno con pere e miele di castagno sono una gustosa leccornia da servire durante una serata fra amici, un invito infornale per gustare tante insolite specialità golose. Accompagna i tomini con un tagliere di salumi tipici di montagna e un’insalata mista, poi concludi il pranzo con un dessert a base di torta savoiarda, tagliata a fettine e accompagnata da uno zabaione al Moscato

Specialità alpina

Mettere a raffreddare i tomini nel freezer per una quindicina di minuti è un trucco per renderli più sodi. In questo modo saranno più facili da lavorare e resteranno compatti durante la cottura in forno. Il Génépy è un liquore tipico del Piemonte alpino, Valle d’Aosta e Savoia che si serve a fine pasto come digestivo, ma se non lo trovi puoi utilizzare una pregiata grappa aromatica.

Ricetta dei tomini al forno con pere e miele

Per 4 persone

4 tomini di capra o vaccini da cuocere

2 pere Williams mature

4 cucchiai di Génépy o di grappa aromatica

miele di castagno o melata di bosco

4 rametti di timo

gherigli di noci

uvetta sultanina

pane tipo baguette

pepe

 

Preparazione 15 min, cottura 10 min

Disponi i tomini nel freezer mentre prepari gli altri ingredienti. Pulisci le pere, sbucciale, dividile a metà, elimina il torsolo e tagliale a fettine sottili. Disponile in un piatto con l’uvetta e irrora tutto con 3-4 cucchiai di grappa.

Disponi i tomini sul tagliere, incidi la calotta con un coltellino, formando tanti tagli in diagonale che si intrecciano e creando una griglia. Disponi i tomini sulla placca foderata con un foglio di carta da forno e aggiungici sopra qualche ciuffetto di foglioline di timo.

Taglia a fette il pane, accendi il forno e tostalo sotto il grill circa 2 minuti per parte finché sarà dorato. Inforna i formaggini e cuocili per 3-4 minuti, finché inizieranno a sciogliersi. Sfornali, disponici sopra le fettine di pera, irrora con miele a piacere, aggiungi uvetta e gherigli di noci e servi subito.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Baci di dama piemontesi

Brasato al Barolo piemontese

Paste di meliga tradizionali piemontesi

Bagna cauda alla piemontese

Foto Freepik