Un viaggio di fine estate a Otranto in Salento per tornare arricchiti. Ascoltare storie inedite, fare cose diverse dal solito, scoprire i posti fino in fondo e con curiosità. Soggiornare in un luogo suggestivo come Otranto, ma vivere un’esperienza unica al Livantea Agri Resort & Residence, nel piccolo borgo di Casamassella, frazione di Uggiano La Chiesa, distante una manciata di chilometri. 

Fine estate a Otranto

Fino al 2 ottobre sarà possibile rifugiarsi in un ex frantoio tra campagna e mare, trasformato dalla famiglia Tenore in una residenza salentina a pochi minuti dal centro di Otranto, Livantea Agri Resort & Residence, con dodici mono e bilocali in formula residence o hotel, giardini privati con comode chaise longue e la bellissima piscina incorniciata dall’uliveto. 

Sotto il gazebo la colazione è una gioia per gli occhi e il palato: trionfano la frutta fresca di stagione, le marmellate, il miele, torte, crostate e dolci tipici, come il pasticciotto, prodotti da forno locali, focacce, latticini e l’ottimo extravergine nelle tre varianti Delicato, Intenso e Agrumato, prodotto nel frantoio dell’Azienda Agricola Tenore, proprio accanto a Livantea, dove fare le provviste per l’inverno. 

Non un albergo impersonale, ma un luogo intimo e suggestivo, tagliato su misura sulle esigenze dell’ospite, che garantisce riservatezza, ma anche ispirazione ed esperienze particolari, come il mini laboratorio di tessitura presso la Fondazione Le Costantine di Casamassella, nata quaranta anni fa come centro agricolo, artigianale e pedagogico, per volere delle nobildonne salentine Giulia Starace e Lucia De Viti De Marco, che hanno dedicato tutta la loro vita agli altri, ai ragazzi disabili e a rendere autonome le donne di Casamassella. 

L’antica arte della tessitura

Si fa un tour nel laboratorio di tessitura ‘cantando e amando’, che si è ispirato alla Scuola di ‘trine e merletti’ di Casamassella. Nella visita guidata si ascoltano storie e aneddoti su come l’arte del ricamo domestico sia diventato un mestiere altamente qualificato, emancipando economicamente e socialmente le donne della comunità. 

Poi si fa un’esperienza diretta sugli antichi telai in legno di ulivo a quattro licci a pedale e con l’aiuto delle tessitrici si scoprono tecniche risalenti a centinaia di anni fa, da quella dei “pinti” a quella detta “a fiocco”, che hanno fatto innamorare anche Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa della Maison Dior, per la quale sono stati creati i tessuti della collezione presentata a Lecce nell’estate 2021. 

Elegantissimi pezzi unici

Raffinati manufatti con motivi geometrici e floreali, in tante combinazioni di colori diversi, sono esposti nello showroom e si possono acquistare: borse, stole, coperte di lana pregiata, tappeti e cuscini, asciugamani in cotone con frangia annodata a mano in tessuto macramé, tovagliette per la colazione in cotone cablé, esclusive sciarpe in cashmere e tanto altro. 

Il fascino della campagna salentina

A fine esperienza ci si può immergere nell’oasi di 33 ettari che circonda Le Costantine e passeggiare tra campi coltivati, alberi da frutta, agrumi, ulivi, lecci, macchia mediterranea e il grande bosco, dove nelle zone attrezzate è anche possibile fare un picnic. E poi rientrare e rilassarsi nell’infinity pool panoramica di Livantea Agri Resort & Residence, che rimane soleggiata fino a sera, galleggiando a pelo d’acqua sulle postazioni idromassaggio e lasciandosi massaggiare dalla cascata cervicale. Oppure fare il percorso fitness attrezzato tra gli ulivi o ancora trekking lungo strade tra campagna e mare, per godere a pieno la bellezza dell’ultimo mare nel Salento. 

 

Livantea Agri Resort & Residence

Dodici mono e bilocali immersi nel verde molto spaziosi (da 35 a 60 mq), tutti con giardino privato, hanno pareti bianche, cucina in legno naturale e piano a induzione nell’angolo cottura a vista, con lavastoviglie, frigorifero, forno microonde e macchinetta del caffè; tavolo e sedie colorate, aria condizionata, wi-fi e prese Usb, bagno con doccia king size e parete di cristallo, arredati con mobili su misura e pezzi unici, come le nasse di un pescatore che fanno da lampade e i fiscoli alle pareti, un tempo usati per spremere le olive. Un trionfo di fiori, piante ed erbe aromatiche, con piscina infinity, cascata cervicale e postazioni idromassaggio, vista uliveto con percorso fitness e gazebo con bar, dove si servono ricche colazioni, drink, frutta, piatti freddi e golosi aperitivi.

Pacchetto “Antichi Telai”: soggiorno di 3 giorni/2 notti, in monolocale con colazione, esperienza tessitura con mini laboratorio a Casamassella (minimo 2 persone, costa 160 € a persona), fino al 2/10. Info: 0836.1911177, 347.0507719, www.livantea.it

 

Ti potrebbe interessare anche:

San Valentino 2022: fuga d’amore in Salento

Alla scoperta del Salento nascosto

La Fòcara, il buon fuoco del Salento

Foto Ufficio Stampa