Gamberi in salsa all’arancia

Gamberi-in-salsa-all'arancia-ricetta-parliamo-di-cucina

I gamberi in salsa all’arancia sono una vera leccornia: facili da preparare, cuociono in pochi istanti.

 

Possibilmente, per i gamberi in salsa all’arancia, scegliete i crostacei freschi e carnosi, facendo attenzione a pulirli bene, eliminando le impurità e il filetto nero; altrimenti usate quelli surgelati, scegliendo però un prodotto di qualità e lasciandoli scongelare prima di utilizzarli. I gamberi in salsa all’arancia richiedono una marinata con aglio, succo di arancia e miele, che esaltano il sapore dolce dei gamberi. Se preferite, al posto dello yogurt potete usare 5 cucchiai di panna fresca oppure, se la trovate, di crème fraîche.

 

Per 4 persone

400 g di code di gamberi freschi

100 g di yogurt tipo greco

1 arancia non trattata

1 cucchiaio di miele di acacia o millefiori

4 cucchiai di vermouth dry

1 ciuffo di erba cipollina

olio extravergine di oliva

peperoncino

sale e pepe

 

1. Lavate l’arancia, asciugatela e grattugiate la scorza e tenetela da parte. Sgusciate i gamberi conservando le codine, incideteli sul dorso con un coltellino affilato ed eliminate il filetto nero aiutandovi con uno stecchino. Sciacquateli bene sotto acqua fredda corrente e metteteli ad asciugare su fogli di carta assorbente da cucina.

2. Trasferite i gamberi in un piatto ampio, irrorateli con il succo dell’arancia e il miele, unite gli spicchi d’aglio tagliati a fettine e un pizzico di peperoncino e mescolate bene. Coprite con pellicola e mettete a marinare in frigorifero per circa un’ora.

3. Scaldate un filo d’olio nella pentola antiaderente, aggiungete i gamberi sgocciolati dalla marinata, salate, pepate e fateli saltare a fuoco vivace per qualche istante. Irrorate con il vermouth dry e lasciatelo evaporare a fiamma media. Unite lo yogurt e la scorza grattugiata tenuta da parte, fate insaporire ancora per alcuni istanti, mescolando finché la salsa si addenserà, poi spegnete e regolate di sale. Spolverizzate con l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici e servite i gamberi in salsa all’arancia.

 

 

(immagine:easyhealthycooking.net)

Gamberi in salsa all’arancia ultima modidfica: 2013-11-01T17:09:33+00:00 da Marilena Bergamaschi