La caponata all’antica con il cioccolato è una variante d’epoca della classica preparazione a base di melanzane, cui aggiunge questo ingrediente. Nella cucina siciliana arcaica non è insolito che alcune ricette includano anche il cioccolato. Un tempo, questo non era considerato solo un dolce, ma anche un ingrediente che dava una  gradevole nota speziata leggermente amarognola a preparazioni salate. In questo caso, sono stati aggiunti anche uvetta e pinoli, che si trovano spesso in altre varianti.  

Specialità siracusana

Questa ricetta è riportata come specialità siracusana nel libro La grande cucina siciliana di Fiammetta di Napoli Oliver, una dei massime esperte di cucina siciliana nel secolo scorso. Discendente da una famiglia dell’alta aristocrazia, quella dei Duchi di Salaparuta, ha passato molto tempo a ricercare, intervistare in lungo e in largo nei diversi luoghi dell’isola per trovare le ricette più antiche e interessanti per mantenere viva e non disperdere il grande patrimonio tradizionale di quella cucina.

Ricetta della caponata all’antica con il cioccolato

Per 4 persone

2 melanzane tonde violette (circa 800 g)

1 cuore di sedano bianco o verde (250 g)

1 cipolla dorata

30 g di cioccolato fondente al 70% grattugiato

30 g di uvetta

100 ml di aceto di vino rosso

30 g di zucchero semolato

2 cucchiai di pinoli

12-13 olive verdi denocciolate

2 rametti di basilico

olio di semi di arachidi

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 20 min, cottura 40 min + riposo

Taglia a cubetti le melanzane, mettile in un colapasta, spolverizzale con sale fino e lasciale riposare per 1 ora, poi sciacquale e asciugale. Pulisci il sedano, elimina le foglie e taglia a tocchetti di circa 1 cm le coste.

Intanto, fai appassire a fiamma bassa in una casseruola la cipolla tritata con 2 cucchiai d’olio extravergine e 2 d’acqua per 5-6 minuti. Aggiungi il sedano, le olive e l’uvetta sciacquata e prosegui la cottura per circa 20 minuti, unendo poca acqua man mano che il fondo si asciuga. Regola di sale e pepe, poi incorpora i pinoli, l’aceto e lo zucchero e prosegui la cottura per 5-6 minuti. Infine unisci il cioccolato e mescola per scioglierlo.

Nel frattempo, friggi le melanzane in abbondante olio di semi ben caldo. Scolale su carta assorbente da cucina, salale leggermente quindi trasferiscile ancora calde in una ciotola. Versarci subito sopra la salsa ben calda, mescola e lascia raffreddare completamente la caponata. Coprila e mettila a riposare in frigorifero per almeno 24 ore e consumala il giorno successivo.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Caponata di melanzane tradizionale

Sarde a beccafico

Pasta alla Norma

Foto Freepik