Dalla piccola pasticceria di Bolzano a oggi, Loacker ha percorso un lungo cammino fra tradizione e innovazione. Con la campagna di comunicazione e la partnership con Legambiente per la rigenerazione urbana, l’azienda altoatesina si appresta a spegnere le sue prime cento candeline nel 2025 con numerose iniziative.
Loacker: cent’anni di bontà
Cent’anni di bontà naturale, senza compromessi, che raccontano la storia di un’azienda e di una famiglia, di un brand divenuto icona globale che, un secolo dopo l’idea di Alfons Loacker di aprire una piccola pasticceria nel cuore di Bolzano, vede la sua presenza commerciale in oltre 110 paesi e si afferma tra i leader mondiali nel mercato dei wafer e nelle specialità al cioccolato con un fatturato globale di 435,45 milioni di euro.
A cent’anni da quell’idea vincente di nonno Alfons, i nipoti Ulrich Zuenelli e Andreas Loacker – che insieme a Martin Loacker rappresentano la terza generazione della famiglia, oggi a capo dell’azienda – hanno tracciato il bilancio di questi primi cent’anni e presentato i principali progetti e attività che già a partire dall’autunno si susseguiranno per celebrare lo speciale anniversario.
Traguardo importante
“Il Centenario rappresenta per l’azienda e per la mia famiglia un traguardo importantissimo, frutto delle tante scelte coraggiose fatte nel tempo. A partire da quella di mio nonno, Alfons Loacker, di acquistare nel 1925 la piccola pasticceria dove aveva lavorato da ragazzo, per arrivare a quella di mio zio Armin Loacker, che nel 1974 spostò la produzione in un luogo ideale, ad Auna di Sotto, a mille metri di altitudine, dove l’aria è più pura e la vista del monte Sciliar, oggi ancora presente nel nostro logo, ispirava tutti noi. È soprattutto grazie alle loro intuizioni che oggi, quando si parla di Loacker, si parla di un brand globale presente in tutto il mondo, con un fatturato in continua crescita trainato in maniera significativa dall’export.
“Quella di Loacker rappresenta la storia di un’innovazione continua, di generazione in generazione, che anche io e i miei cugini sin dal nostro ingresso in azienda abbiamo voluto portare avanti attraverso la ricerca di ingredienti ideali per ottenere i prodotti migliori”, continua Andreas Loacker, vicepresidente del Consiglio d’Amministrazione e Managing Director Innovation, Loacker. “La storia di Loacker è una storia di scelte coraggiose dal 1925. Il coraggio di non scendere a compromessi, di perseguire sempre il massimo della qualità. Valori famigliari, insieme all’attenzione al benessere della persona e al rispetto delle risorse, che sono al centro della nostra cultura aziendale e continueranno a guidarci per i prossimi 100 anni”.
Mille eventi
Altra attività per celebrare questo importante traguardo è la partnership istituzionale, che prenderà il via nei prossimi mesi e che ancora una volta dimostra l’impegno verso le “scelte buone”, in cui l’attenzione verso le persone è sempre al primo posto. Loacker ha reso noto l’accordo pluriennale con Legambiente per il finanziamento di opere di rigenerazione urbana in alcune città italiane. Un’importante collaborazione che ha per l’azienda, da anni impegnata in una strategia di sostenibilità che ha tra le proprie priorità il rispetto e la preservazione degli ambienti in cui opera, l’obiettivo di lasciare un impatto sociale e ambientale positivo che persista nel tempo.
La partnership con Legambiente avrà come oggetto alcuni interventi che consegneranno alle comunità cittadine aree verdi con spazi di aggregazione sociale che possano favorire momenti di condivisione. A questa attività si aggiunge un’iniziativa parallela: la collaborazione dell’azienda con Alessandro Conti, in arte Etsom, celebre street artist, per trasformare con le sue opere, alcune aree urbane, riqualificandole e celebrando il potere della creatività e l’impatto positivo sul territorio.
Attività, progetti, iniziative e un’unica volontà: celebrare il primo secolo di storia Loacker ponendo le basi per altri cent’anni di scelte buone e naturali, compiute nel rispetto delle persone, della natura e delle cose fatte per bene ma sempre con una giusta dose di ribellione. Un secolo in cui l’azienda non ha mai smesso di affinare il proprio mestiere, conservando una tradizione di eccellenza che ancora oggi resiste alla prova del tempo.
L’azienda
Natura, qualità e amore per le cose fatte bene diventano deliziose specialità di wafer e cioccolato: dal 1925 la bontà di Loacker è una scelta ribelle. Oggi come cento anni fa, infatti, creiamo la maggior parte dei nostri prodotti circondati dalle montagne, ad Auna di Sotto, in Alto Adige, e a Heinfels, nel Tirolo Orientale, a più di mille metri sul livello del mare.
Non è una scelta facile, ma è l’attitudine ribelle ma buona di Loacker, che l’ha portata a diventare da pasticceria di Bolzano, fondata da Alfons Loacker, a marchio di fama mondiale, i cui prodotti deliziano i consumatori di oltre 100 paesi. Lo spirito è sempre lo stesso: tutto in nome della bontà, anche se vuol dire fare scelte difficili: un gusto 100% naturale e prodotti realizzati seguendo i più alti standard qualitativi e i processi più moderni, solo con ingredienti selezionati, senza aromi aggiunti, coloranti o conservanti.
Nonostante la sua impronta fortemente internazionale, Loacker segue strategie di business sostenibili, rispettose dell’ambiente e delle persone. L’azienda a conduzione familiare lavora in tutti gli ambiti ottimizzando le risorse e mantiene il suo impegno per le tematiche sociali e ambientali.
Ti potrebbe interessare anche:
Biscotti al miso e sesamo
Biscotti rosa di Reims
Cantucci all’arancia e noci
Foto Ufficio Stampa
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.