biscotti-miso-sesamoI biscotti al miso e sesamo sono una gustosa preparazione che utilizza il miso, la pasta fermentata a base di soia, cereali e sale, tipica della cucina giapponese, usata per insaporire brodi, zuppe e piatti salati. Tuttavia, può anche avere un’insolito uso anche in pasticceria per aggiungere un sapore unico e complesso a dolci e dessert. Come questi deliziosi biscotti. 

Gusto umami

Quando si usa il miso in pasticceria, è importante dosarlo con attenzione, poiché ha un sapore molto deciso. Inizia con una piccola quantità e assaggia man mano per regolare l’intensità del sapore. Inoltre, considera il tipo di miso che stai utilizzando; il miso bianco è meno intenso del miso rosso o del miso nero, quindi sarebbe meglio fare delle prove per trovare la giusta combinazione di sapore per la ricetta. Usa il miso per insaporire creme, salse e ripieni per dolci: assicurati di diluirlo bene con gli altri ingredienti per evitare un sapore troppo dominante.

Il miso in pasticceria 

Delizioso con il cioccolato, aggiunto nell’impasto di dolci come brownies, torte o biscotti: il suo sapore salato-savory crea un contrasto molto  interessante con il gusto del cioccolato. Per ottenerlo, basta semplicemente mescolare una piccola quantità di miso con il burro o l’olio della ricetta originale. Anche aggiungere una piccola quantità di miso, circa 1-2 cucchiaini, all’impasto dei biscotti al posto del pizzico di sale, può dare loro un tocco unico di sapore. Nei dolci che hanno il caramello fra gli ingredienti, un tocco di miso li rende irresistibili. Puoi mescolare un po’ di miso alle creme di formaggi o alla crema pasticcera per conferire il tipico tocco di sapore dolce-salato, cioè umami.

Ricetta dei biscotti al miso e sesamo

Per 30-40 biscotti

230 g di farina 00

150 g di burro morbido

40 g di miso bianco

60 g di zucchero semolato

120 g di zucchero di canna scuro muscovado

1 uovo

1 cucchiaio di estratto di vaniglia naturale

8 g di lievito

semi di sesamo bianco

 

 

Preparazione 20 min, cottura 15 min + riposo

Lavora in una ciotola il burro morbido in con gli zuccheri e miso, aggiungi l’uovo e le farine setacciata con il lievito, forma tante palline grandi come albicocche, appiattiscile e passale nei semi di sesamo, poi cuocile su carta forno a 180 per 12-15 minuti.

Monta in una ciotola per 5 minuti il burro morbido con lo zucchero di canna lo zucchero semolato e il miso. Incorpora l’uovo e amalgama  gradualmente la farina setacciata con il lievito, fino a ottenere un impasto omogeneo. Coprilo e fallo riposare per almeno 20 minuti.

Con un cucchiaio o un porzionatore prendi un po’ di impasto, forma una pallina grande come un’albicocca e passala nel sesamo, poi disponila sulla placca foderata con carta da forno e procedi allo stesso modo, fino a esaurire l’impasto, e facendo attenzione a tenerle distanziate fra di loro.

Schiaccia leggermente i biscotti per appiattirli e cuocili in forno già caldo a 180° per 12-15 minuti, finché saranno dorati, facendo in modo che non si scuriscano troppo. Lascia intiepidire i biscotti, staccali e falli raffreddare completamente. Conservali in scatole di latta, foderate con carta da forno, a temperatura ambiente per una settimana.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Vellutata di broccoli con pesto al miso

Biscotti savoiardi fatti in casa

Alfajores argentini al dulche de leche

Foto Freepik