L’orata al lime e basilico è una ricetta semplicissima e si presta anche per tutta la vasta gamma dei pesci bianchi, anche quelli più economici, come la poco nota tilapia o il persico africano, che si trovano in grande distribuzione o per filetti di pesce surgelato
Il lime ha un profumo delicato ed elegante, ma la ricetta riesce bene anche con il succo del limone. Accompagnate l’orata al lime e basilico con insalata verde, patate lessate o un guacamole di avocado.
Per 4 persone
800 g di filetti di orata o di altro pesce bianco tipo merluzzo, persico africano, dentice, branzino, tilapia, ecc.
50 g di burro
1 spicchio d’aglio
1 lime o limone
6-7 foglie di basilico
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Tagliate i filetti di pesce a tocchetti di circa 4-5 cm di lato. Spremete il succo del lime e filtratelo. Schiacciate lo spicchio d’aglio, spellatelo e tagliatelo a metà.
Scaldate in un’ampia padella antiaderente 20 g di burro con un filo d’olio, unite le fette d’aglio e rosolatele finché saranno dorata, poi eliminatele e unite i pezzetti di pesce.
Proseguite la cottura a fiamma media per 7-8 minuti, facendo dorare i tocchetti di pesce in modo uniforme da tutti i lati. Regolate di sale e pepe, sgocciolate i pezzi di pesce in un piatto da portata e teneteli in caldo.
Aggiungete nella padella il burro rimasto, il succo di limone e il basilico tagliato a striscioline sottili, mescolate per qualche istante per amalgamare. Irrorate i pezzetti di pesce con la salsa e servite l’orata con lime e basilico ben calda.
(immagine:viveksepicureanadventures.com)