L’orata al lime e basilico è una ricetta semplicissima che si può utilizzare anche per preparare altri pesci, quelli che fanno parte della vasta gamma dei pesci bianchi, anche quelli più economici, come la poco nota tilapia o il persico africano, che si trovano in grande distribuzione. .
Subito pronta
Il lime è un agrume originario della zona tropicale caraibica, dal profumo delicato ed elegante, ma la ricetta riesce bene anche con il succo del limone, come anche con foglie di timo, menta o erba cipollina. La preparazione è ottima anche per filetti di pesce surgelato, facendo però attenzione a lasciarli scongelare prima. Accompagna l’orata al lime e basilico con insalata verde, patate lessate oppure guacamole di avocado e una salsa tipo maionese aromatica, all’aglio o tartara o speziata e così via…
Ricetta dell’orata al lime e basilico
Per 4 persone
800 g di filetti di orata o di altro pesce bianco tipo merluzzo, persico africano, dentice, branzino, tilapia, ecc.
30 g di burro
1/2 spicchio d’aglio (intero se lo preferisci più saporito)
1-2 lime o 1 limone
1 mazzetto di foglie di basilico
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 10 min, cottura 10 min
Taglia i filetti di pesce a tocchetti di circa 4-5 cm di lato. Spremi il succo del lime e filtralo. Schiaccia lo spicchio d’aglio, spellalo e taglialo a fettine.
Scalda in un’ampia padella antiaderente 10 g di burro con un filo d’olio, unisci l’aglio e rosola finché sarà dorato, poi eliminalo e unisci i pezzetti di pesce.
Prosegui la cottura a fiamma media per 7-8 minuti, facendo dorare i tocchetti di pesce in modo uniforme da tutti i lati. Regola di sale e spolverizza con abbondante pepe, sgocciola i pezzetti di pesce in un piatto da portata e tienili in caldo.
Aggiungi nella padella il burro rimasto, il succo di lime e il basilico tagliato a striscioline sottili, mescola per alcuni istanti per amalgamare. Irrora i pezzetti di pesce con la salsa e servi l’orata con lime e basilico ben calda.
Ti potrebbe interessare anche:
Filetti di branzino al cartoccio
Orata all’acqua pazza
Filetti di orata con gamberi in salsa al limone
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.