Notti dell’archeologia

notti dell'archeologia

A luglio “le notti dell’archeologia”, in Toscana, aperture straordinarie di musei e parchi archeologici sotto le stelle

Le notti dell’archeologia , manifestazione turistico-culturale promossa dalla Regione Toscana che si terrà durante tutto il mese di luglio (dall’1 al 31) tra città, campagna e mare prevede l’apertura di musei e parchi per conoscere da vicino la storia della bellissima regione.

In programma 227 eventi in 105 strutture di 82 comuni  tra esposizioni, escursioni, laboratori, visite guidate, “archeotrekking”, mostre, concerti, teatro, degustazioni.

Attenzione particolare ai bambini con laboratori di restauro nei musei e percorsi di trekking tra antichità e natura pensati apposta per loro con una nota particolare al tema dell’accessibilità.

E poi il teatro tra cui Danzando con gli etruschi al Museo Civico e Pinacoteca Crociani di Montepulciano (19 luglio) e un evento dedicato ai Caligola di Svetonio e Camus al Museo Mecenate di Arezzo (26 luglio).

Per quanto riguarda la gastronomia, a Fiesole il 19 si svolgerà un banchetto all’insegna dei perduti sapori della cucina longobarda.

E poi ancora, il 26 luglio verranno inaugurati i nuovi percorsi dell’area archeologica con la musealizzazione della Tomba dei Demoni alati. E tanto tanto altro…

Per approfondimenti, visitare il sito di intoscana.it.

Notti dell’archeologia ultima modidfica: 2014-07-10T16:58:58+00:00 da AS