La torta morbida con le susine, è un classico plum cake inglese, un dessert casalingo molto noto e diffuso, una specie di torta della nonna che si prepara per la merenda dei bambini e per la prima colazione. Solitamente, questa specialità si cuoce nello stampo rettangolare a cassetta, ma in questo caso è stata scelta una teglia rotonda, per poterla servire anche in tavola. Si può gustare da solo come spuntino o dessert, oppure accompagnato da crema inglese, salsa di fragole, gelato al fiordilatte.
Comfort food casalingo
La consistenza del plumcake è solitamente compatta, morbida e umida, perché è ricca di ingredienti proteici e nutrienti come uova, burro o yogurt, per una preparazione molto versatile e ampiamente apprezzata in molte cucine del mondo. Se preferisci, al posto delle prugne usa altra frutta fresca di stagione e arricchisci la torta con 2 cucchiai di gocce di coccolato o di mandorle spezzettate, senza dimenticare di passarle nella farina e scuotere in un colino per eliminare l’eccesso, altrimenti cadono sul fondo dello stampo. Con questa quantità prepari anche una dozzina di muffins, da cuocere per circa 25 minuti.
Ricetta della torta morbida con le susine
Per 6 persone
7-8 susine
150 g di farina 00
100 g di fecola o amido di mais
200 g di burro
200 g di zucchero
4 uova
1 arancia non trattata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
8 g di lievito vanigliato
sale
zucchero a velo vanigliato
Preparazione 20 min, cottura 50 min
Dividi a metà le susine e tagliale a filettini piccoli, poi passali nella farina, scuotendoli per eliminare l’eccesso. Monta in una ciotola il burro ammorbidito con lo zucchero, la scorza dell’arancia grattugiata e un pizzico di sale.
Aggiungi le uova, uno per volta, poi le farine setacciate insieme con il lievito e infine il succo dell’arancia e la vaniglia, quindi mescola bene e incorpora i filetti di susine.
Versa il composto in uno stampo da circa 22-24 cm di diametro o a ciambella, imburrato e infarinato o foderato con carta da forno bagnata e strizzata e cuoci in forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti. Lascia raffreddare e servi la torta spolverizzata di zucchero a velo.
Ti potrebbe interessare anche:
Crostatine alla crema con le prugne
E’ la stagione delle prugne
Crostata classica alla confettura
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.