La nuova frontiera della stampa 3D

cioccolato-3ditaly-stampanti-3d-printing-italia-maker-ragusa-sicilia-maggio-cioccolata

La nuova fabbrica di cioccolato è ad alta tecnologia. A Ragusa, c’è il nuovo 3DiTALY, uno store che stampa il cioccolato in 3D: per festeggiare l’inaugurazione ha stampato in scala ridotta una dolcissima cupola del Duomo della città con il profumato cioccolato modicano.

 

 

La stampa 3D si sta diffondendo sempre di più anche in Italia e nascono progetti che riescono a sposare perfettamente artigianato tradizionale e tecnologie all’avanguardia, perfino nel settore agroalimentare. Protagoniste del nuovo progetto sono la più moderna tecnologia di stampa e l’antica cioccolata di Modica, pregiatissimo prodotto dalla pasta morbida e friabile, priva di burro e grassi. La tecnica di lavorazione di questo cioccolato risale alla civiltà azteca e iniziò a diffondersi a Modica, vicino a Ragusa, nel XVI secolo durante la dominazione spagnola.

Il nuovo 3DiTALY store sorge in una regione storicamente molto legata alle proprie tradizioni, grazie alla collaborazione allacciata tra l’Antica Dolceria Bonaiuto, la più antica cioccolateria della Sicilia e la giovane 3DiTALY, azienda dedicata alla stampa 3D e ai nuovi hardware open-source. Grazie allo speciale braccio meccanico della stampante 3D, il cioccolato precedentemente fuso e poi versato in una siringa da pasticceria uscirà dal beccuccio sotto forma di filamento e strato dopo strato realizzerà piccoli oggetti tridimensionali.

L’Università dell’Aquila aveva già dimostrato che il cioccolato di Modica è uno dei prodotti che maggiormente rispettano il cacao, conservandone le caratteristiche salutari, e oggi lo stesso cioccolato è al centro di un’innovativa sperimentazione che ha già iniziato a dare risultati più che soddisfacenti.

La nuova tecnologia è una finestra aperta verso il futuro e ci si dovranno aspettare grandi opere realizzate in 3D dai laboratori di pasticceria di tutto il Paese, un’apertura dell’arte gastronomica italiana all’innovazione e, chissà, magari non solo nel campo della pasticceria…

La nuova frontiera della stampa 3D ultima modidfica: 2014-06-09T15:14:39+00:00 da Damiana Biga