risotto-alla-zucca-con-mascarpone-parliamo-di-cucina

Molto usata nella cucina invernale, la zucca è perfetta per preparare deliziose ricette da mettere in tavola a Natale. Questo risotto alla zucca con  acqua di fiori d’arancio propone una variante creativa e un risultato interessante rispetto alla classica ricetta di tradizione lombarda, mantecato con un po’ di cremoso mascarpone e aromatizzato con il rosmarino fresco

Tradizione rivisitata

Il gusto leggermente dolce della zucca si sposa bene con i sapori tipici di stagione: soprattutto con i formaggi invernali come il mascarpone, che in questo caso è stato usato per mantecarlo al posto del burro, un ingrediente che lo rende particolarmente cremoso. Un consiglio per avere tutto già pronto e a portata di mano, dal momento che il risotto deve essere gustato immediatamente, appena sarà al dente: prepara in anticipo sia la zucca già tagliata a dadini e rosolata con lo scalogno, sia la crema di formaggio aromatizzata.

Accostamenti creativi

Per gli accostamenti, puoi far seguire al risotto alla zucca con mascarpone secondi di carne o di pesce classici, come il cappone con salse e mostarde, un arrosto con castagne e frutta secca, ma anche un pesce pregiato al forno con erbe aromatiche. Se cerchi ispirazione, sul sito della Galbani trovi tantissime idee e ricette per costruire il tuo personale menu di Natale. Coinvolgi tutti i membri del famiglia nella scelta e nella preparazione: la festa sarà ancor più bella.

Ricetta del risotto alla zucca con acqua di fiori d’arancio

Per 4 persone

300 g di riso Carnaroli

250 g di polpa di zucca farinosa, tipo mantovana o Delica

1 scalogno grande

2-3 rametti di rosmarino

brodo vegetale

2 cucchiai di acqua di fiori d’arancio naturale

50 g di grana padano grattugiato

80 g di mascarpone

40 g di burro

sale e pepe

Preparazione 15 min, cottura 30 min + riposo

Spella lo scalogno e affettalo finemente. Fanne appassire metà a fiamma bassa in una padella con 10 g di burro e 2-3 cucchiai di brodo caldo per 2-3 minuti. Unisci la polpa di zucca tagliata a dadini, 2-3 ciuffetti di rosmarino tritato finemente e 3-4 cucchiai di brodo e cuoci per 8-10 minuti, mescolando spesso e unendo altro brodo, se il fondo si asciuga troppo. Infine, regola di sale.

Intanto, fai appassire a fiamma bassa in una padella ampia a bordo alto lo scalogno e il burro rimasti per 2-3 minuti. Unisci il riso e tostalo per 2 minuti, mescolando spesso a fiamma media. Aggiungi la zucca preparata, irrora con 2 mestoli di brodo bollente, mescola e lascia sobbollire a fiamma viva per 2-3 minuti.

Abbassa il fuoco e prosegui la cottura per 14-16 minuti, irrorando con un mestolo di brodo e mescolando, ogni volta che il precedente sarà evaporato. Nel frattempo, lavora in una ciotola il mascarpone con il grana padano, 2 cucchiai d’acqua di fiori d’arancio, un ciuffo di aghetti di rosmarino tritati molto finemente, sale e pepe.

Quando il risotto sarà al dente, togli la pentola dal fuoco, incorpora la crema di mascarpone, copri e lascia riposare per 1-2 minuti. Suddividi il risotto alla zucca con mascarpone nei piatti e servi decorando con ciuffetti di rosmarino.

Potrebbe interessarti anche:

Torta di zucca americana (pumpkin pie)

Risotto di zucca alla salvia

Gamberoni con purè di zucca

Tortelli di zucca

Photo EP