Pasta-pesto-di-rucola

Deliziosa e leggera, la pasta al pesto di rucola usa una variante più rustica del classico pesto genovese. Questa preparazione dal sapore unico, con la nota piccante e aromatica della rucola e l’intensità del pecorino, è molto versatile e si può usare per condire pasta, gnocchi, riso, panini, bruschette, uova e così via. Può anche essere un ottimo condimento per carne, pesce e verdure grigliate: la sua freschezza e gusto caratteristico lo rendono un’ottima aggiunta a molti piatti. 

Sapori piccanti

Pianta erbacea a foglie verdi dal caratteristico gusto amarognolo, la rucola è un ortaggio molto popolare nella cucina mediterranea, molto usata nelle insalate o aggiunta come decorazione per numerosi piatti. Il suo sapore distintivo aggiunge un tocco speciale a varie preparazioni. La rucola è apprezzata anche per la sua elevata concentrazione di nutrienti, tra cui vitamine A, C e K, nonché minerali come il ferro e il calcio.

Conserva al fresco

Grazie al suo sapore unico e alle proprietà nutritive, la rucola è diventata sempre più comune nelle cucine di tutto il mondo. Il suo sapore è molto caratteristico: se preferisci sapori meno decisi, sostituisci metà rucola con basilico e prezzemolo e il pecorino con il parmigiano reggiano. Ottimo anche l’abbinamento con le nocciole. Se non usi subito il pesto di rucola, conservalo in frigorifero per un paio di giorni in un vasetto, coperto con un filo d’olio. Al momento di condire la pasta, ammorbidiscilo con 2-3 cucchiai d’acqua di cottura.

Ricetta della pasta al pesto di rucola

500 g di pappardelle fresche all’uovo

60 g di foglie di rucola

50 g di mandorle o nocciole sgusciate

80 g di pecorino romano grattugiato

noce moscata

1 spicchio d’aglio

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

 

Preparazione 10 min, cottura 10 min

Tosta le mandorle o le nocciole sotto il grill del forno per 2-3 minuti, mescolandole a metà cottura, ma senza spellarle.

Spezzetta la rucola con le mani e trasferiscila nel mixer. Unisci le mandorle, l’aglio, noce moscata grattugiata, un pizzico di sale e pepe, 50 ml d’olio e 2-3 cubetti di ghiaccio, poi aziona l’apparecchio e frulla fino a ottenere un composto cremoso e fluido.

Incorpora il formaggio grattugiato, regola di sale, pepe, poi diluisci il pesto di rucola, aggiungendo ancora un po’ d’olio a filo, fino a ottenete un composto morbido e ben amalgamato.

Nel frattempo, lessa la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Versa il pesto in una ciotola, diluiscilo con 3-4 cucchiai d’acqua di cottura della pasta, scolala e trasferiscila nella ciotola, poi mescola bene.

Servi la pasta al pesto di rucola spolverizzando con altro formaggio e, se ti piace, guarnisci con scagliette di pecorino, ciuffetti di ricotta di pecora oppure pomodori secchi o freschi a pezzettini.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Piadina romagnola tradizionale

Pasta con pesto di pistacchi

Pesto di pomodori secchi alle noci

Foto Freepik