Facile e veloce da preparare, la pasta con il pesto di pistacchi allo zafferano è una piccola deliziosa sorpresa aromatica di gusto mediterraneo. Colorata e allegra, si può arricchire anche con golosi dadini di mortadella rosa oppure pomodori secchi tagliati a pezzettini.
Ingredienti mediterranei
Originari del Medio Oriente e della Persia, i pistacchi erano consumati fin dall’antichità da Assiri, Persiani e Greci. Molto amati per il loro delizioso sapore, oggi sono coltivati un po’ ovunque nel mondo, in Turchia e Medio oriente, in Italia in Sicilia a Bronte, ma in particolare in California negli Stati Uniti, che ne produce il maggior quantitativo mondiale.
Proprietà benefiche
Molte delle proprietà salutari di questi frutti derivano dalla ricchezza di micronutrienti benefici per l’organismo. Alimento energetico (una porzione tipica di circa 30 g di pistacchi sgusciati apportano circa 160 kcal) e forniscono quantità importanti di proteine (quantitativamente ne contengono quanto la carne), carboidrati e soprattutto grassi benefici (per la maggior parte monoinsaturi e polinsaturi di elevata qualità). A questo si aggiunge una forte presenza di fibre che, oltre a svolgere azione preventiva nei confronti di vari disturbi, stimolano efficacemente il senso di sazietà.
Piccoli trucchi
I cubetti di ghiaccio nel mixer (ma anche 3 cucchiai di acqua freddissima), servono per mantenere verde e brillante il colore delle erbe del pesto. Se non è stagione, oppure se preferisci altri sapori, utilizza anche altre erbe, come prezzemolo, coriandolo, cerfoglio, crescione e così via.
Ricetta della pasta con pesto di pistacchi
per 4 persone
320 g di spaghetti o altra pasta a piacere
150 g di pistacchi sgusciati
10-12 foglie di basilico
1 mazzetto di finocchietto
1/2 spicchio d’aglio (intero se ti piace più saporito)
40 g di pecorino romano grattugiato
40 di grana padano grattugiato
1 bustina di zafferano aromatico
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 15 min, cottura 10 min + riposo
Tuffa i pistacchi in un pentolino con acqua bollente, spegni e fai riposare per 1 minuto, poi scolali e strofinali con un telo o carta da cucina per eliminare le pellicine, infine versali nel recipiente del mixer.
Ricava le foglie del basilico e del finocchietto, uniscile ai pistacchi con l’aglio, 80 ml d’olio, 2 cubetti di ghiaccio, sale e pepe e frulla fino a ottenere un composto cremoso. Incorpora i formaggi grattugiati mescolando, regola di sale e aggiungi ancora poco olio se il composto è troppo denso, copri e conservalo in frigorifero. Prima di utilizzarlo trasferiscilo in una ciotola e fai riposare a temperatura ambiente.
Tuffa la pasta in una pentola con abbondante acqua bollente salata e cuocila per il tempo indicato sulla confezione. Stempera in una ciotolina lo zafferano con 3 cucchiai d’acqua di cottura bollenti e usalo per diluire il pesto.
Scola la pasta al dente, trasferiscila nella ciotola, mescola bene, unendo ancora poco olio se necessario, poi suddividi la pasta nei piatti.
Ti potrebbe interessare anche:
Pasta con pesto ai due pomodori e tonno
Mafaldine al pesto di barbabietola e noci
Linguine al pesto trapanese
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.