Crostata-americana-4-luglio

La crostata americana del 4 Luglio è in realtà una crostata classica che approfitta della festa nazionale per presentarsi con una singolare decorazione a forma di bandiera. Il 4 Luglio è la festa nazionale negli Stati Uniti, conosciuta come ‘Independence Day’, il Giorno dell’Indipendenza. In quella data, gli americani celebrano l’indipendenza della loro nazione pranzando tutti insieme, guardando fuochi d’artificio, parate, eventi sociali e altre attività festose.

Specialità patriottica

Il 4 luglio è il giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti d’America e si commemora la firma della Dichiarazione d’Indipendenza, avvenuta il 4 luglio 1776. Questo documento storico fu adottato dal Secondo Congresso Continentale, un’assemblea di rappresentanti delle tredici colonie americane, e annunciò ufficialmente la separazione delle colonie dal dominio britannico. La Dichiarazione d’Indipendenza, principalmente redatta da Thomas Jefferson, affermava i principi di libertà, uguaglianza e diritti inalienabili di tutti gli esseri umani. L’adozione di questo documento segnò l’inizio della creazione degli Stati Uniti d’America come nazione sovrana.

Ricetta della crostata americana del 4 Luglio

Per 8 persone

350 g di farina 00

175 g di burro

4 tuorli

175 g di zucchero

250 g di confettura di frutti rossi o lamponi

70 g di confettura di mirtilli neri

1 limone non trattato

sale

 

Preparazione 30 min, cottura 45 min + riposo

Versa nel mixer la farina con il burro freddo a tocchetti e frulla, fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungi gradualmente i tuorli, 1 alla volta, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Aziona ancora velocemente gli ingredienti per amalgamarli, togli l’impasto dall’apparecchio, forma un panetto e avvolgilo con un foglio di pellicola, poi fallo riposare in frigorifero per 1 ora.

Riprendi l’impasto, mettine da parte 1/4, avvolgilo in pellicola e tieni al fresco. Stendi il resto della pasta con il matterello, spolverizzandola di farina, a uno spessore di circa 1/2 cm e ricava un disco. Avvolgi la pasta intorno al matterello e srotolala direttamente dentro uno stampo da crostata da 24 cm di diametro, meglio se con il fondo removibile, leggermente unto o foderato con carta da forno.

Stendi la pasta rimasta, infarinandola leggermente e ricava 6 strisce larghe 1-1,5 cm e di diverse lunghezze. Con un tagliapasta, ricava 8 stelline da circa 1,5 cm.

Bucherella il fondo della pasta. Versa la confettura di mirtilli neri, coprendo solo un triangolo scarso della superficie a sinistra, poi copri la superficie rimasta con la confettura di lamponi, stendendola in modo da formare uno strato uniforme.

Disponi prima 5 strisce di pasta sulla torta, sulla confettura di lamponi, poi altre 3 di lunghezza digradante sulla destra. Aggiungi infine le stelline e cuoci la crostata americana del 4 luglio in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Crostata di fragole e cioccolato bianco

Apple pie all’americana

Torta di carote e mandorle

Foto Freepik