pumpkin-pie-ringraziamentoIl Pumpkin Pie è un dolce tradizionale che si serve al termine del pranzo del Giorno del Ringraziamento, il  Thanksgiving Day americano, che si festeggia l’ultimo giovedì di novembre. E rappresenta un momento importante per riunire famiglia e amici e condividere un pasto speciale, per una festa che è diventata un importante rito sociale, con tipiche tradizioni gastronomiche e conviviali. 

Versione moderna

Il pumpkin pie è una crostata ripiena di crema di zucca speziata, una preparazione di tradizione antica, che compare nei ricettari già alla fine del Settecento, e che ha molte varianti e con i più diversi ingredienti. Questa è una versione moderna, semplificata e facilissima, da improvvisare anche all’ultimo momento con ingredienti del supermercato, per gustare i sapori e rivivere l’atmosfera di questa festa. Se non trovi le spezie miste già pronte, preparale tu, mescolando in una ciotola 1 cucchiaino raso di cannella, mezzo di zenzero,  una punta di coriandolo, un’abbondante grattugiata di noce moscata e di pepe bianco e un pizzico di chiodi di garofano.

Ricetta del Pumpkin Pie del Ringraziamento

Per 8 persone

1 confezione di pasta frolla o sfoglia pronta rotonda

400 g di polpa di zucca pulita

200 g di latte condensato zuccherato

100 g di zucchero di canna scuro tipo Muscovado

2 uova

70 g di gherigli di noce, meglio se Pecan

2 cucchiaini di spezie miste in polvere per gingerbread

semi di zucca per decorare

sale

 

Preparazione 30 min, cottura 1 h e 30 min

Taglia la zucca a pezzetti, mettili in un cartoccio d’alluminio e cuocili in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti, finché saranno teneri. Se preferisci, cuocili al vapore in una casseruola nell’apposito cestello per circa 30 minuti. Lascia intiepidire.

Intanto, trita grossolanamente 60 g di noci e tostale leggermente in un padellino senza grassi per 2-3 minuti mescolando. Fodera con la pasta uno stampo da crostata leggermente unto da circa 20-22 cm di diametro, bucherella il fondo con una forchetta, rifila il bordo e conservalo al fresco.

Frulla la zucca nel mixer con il latte condensato, lo zucchero di canna, le uova, 2 cucchiaini di spezie miste e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Spolverizza il fondo del guscio di pasta con le noci tritate e versaci sopra la crema di zucca, livellandola bene.

Cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 55-60 minuti, coprendola eventualmente dopo metà cottura con un foglio d’alluminio se tende a scurirsi troppo. Sfornala e lasciala raffreddare completamente per alcune ore, meglio ancora per un giorno. Sformala sul piatto da portata, decora con le mezze noci e i semi e servila, a piacere, con gelato alla vaniglia o panna montata.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Torta di zucca americana (pumpkin pie)

Pecan Pie al Bourbon

Pancakes alla zucca con petto di tacchino

Apple pie all’americana

Foto Freepik