L’apple pie è uno dei dolci classici della tradizione anglosassone, una delle torte di mele più famose del mondo: la crostata di Nonna Papera, per intenderci.
La ricetta dell’apple pie è facile da preparare per chi ha un minimo di manualità in cucina e si presta anche a numerosissime varianti, come con le pere o le pesche, secondo la stagione, oppure aggiungendo al ripieno noci, mandorle e uvette, ma anche mirtilli e frutti di bosco, mix di fritta disidratata, e tutto quanto suggerisce la fantasia. Servite l’apple pie tiepida con gelato alla vaniglia, panna montata o crema inglese.
Per 6-8 persone
700 g di mele Golden o renette
220 g di farina 00
100 g di burro
2 tuorli
130 g di zucchero
1 limone non trattato
1 pizzico di cannella
1 pizzico di zenzero in polvere o 1 cucchiaio scarso del mix 4 spezie (cannella, chiodi di garofano, noce moscata e zenzero)
latte
sale
- Mettete nel mixer la farina setacciata con il burro freddo tagliato a pezzetti, 20 g di zucchero e 1 pizzico di sale e azionate l’apparecchio, fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete i tuorli e 1/2 dl di acqua freddissima. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo, formate un panetto, avvolgetelo con una pellicola e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti. Dividete l’impasto in 2 parti e stendetene una formando 1 disco di pasta di 3-4 mm di spessore. Trasferitelo nello stampo, foderato con carta da forno bagnata e strizzata, eliminate i bordi di pasta in eccesso, bucherellate il fondo, copritelo con un foglio di carta da forno e riempite con legumi secchi o gli appositi pesi da crostata.
- Infornate la base in forno già caldo a 180°C per 8 minuti; eliminate fagioli e carta e cuocete ancora per 3-4 minuti, poi fatela raffreddare. Intanto, pulite le mele e tagliatele a fettine sottili. Irroratele con la scorza grattugiata e unite la scorza grattugiata, le spezie e 100 g di zucchero. Riempite il guscio di pasta con le mele; a piacere, disponete sulle mele qualche fiocchetto di burro. Stendete il secondo panetto di pasta, trasferite il disco ottenuto sopra le mele, eliminate la pasta in eccesso e fate aderire i bordi alla base, premendo con una forchetta.
- Create un foro centrale con un piccolo tagliapasta, per permettere la fuoriuscita del vapore. Se vi piace, decorate la superficie con i ritagli di pasta. Spennellate la superficie con latte freddo e spolverizzatela con lo zucchero rimasto. Cuocete l’apple pie in forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti, poi lasciatelo raffreddare completamente. La torta è più buone se servita il giorno successivo.
(immagine:sugarywinzy.com)
Apple pie
ultima modidfica: 2014-10-23T15:08:53+00:00
da