pancakes-zucca-petto-tacchinoI pancakes alla zucca con petto di tacchino sono la ricetta ideale per festeggiare con uno spuntino rapido e delizioso il Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento, una festa nazionale molto sentita negli Usa. Le persone si ritrovano in famiglia, gustando l’antico menù tradizionale, in cui è protagonista il tacchino, insieme ad altri ingredienti come zucca, castagne, salsa di mirtilli, patate dolci, pane di granoturco e pannocchie grigliate. 

Delizie d’oltreoceano

Dalla collaborazione tra gli chef di Citterio con la foodstylist Chiara Pallotti, sulle tavole tricolori arriva il Thanksgiving all’italiana, la rivisitazione della classica e sentita celebrazione degli Stati Uniti, che si celebra l’ultimo giovedì di novembre. Il Gruppo Citterio è presente nel mercato americano con una propria unità produttiva dal 1974 e conta due stabilimenti a Freeland in Pennsylvania, in particolare un prosciuttificio e un’unità produttiva, recentemente ampliata e modernizzata, per il salame e altre specialità della salumeria. 

Ricetta veloce

I pancakes alla zucca con petto di tacchino sono realizzati con le Sofficette Petto di Tacchino di Citterio. Per vivere il giorno del Ringraziamento in maniera smart e veloce ma in pieno spirito a stelle e strisce, creano in modo originale un perfetto abbinamento di sapori autunnali che ricordano la tavola del Thanksgiving: pancakes alla zucca con petto di tacchino, castagne al rosmarino, panna acida e radicchio spadellato.  

Prodotto facile

Le Sofficette Petto di tacchino sono il prodotto ideale, perché realizzate con una ricetta semplice e lenta cottura in forno. Nel pratico formato da 80 g, tutto il gusto del Petto di Tacchino, con solo l’1,5% di grassi, alto contenuto di carne ricco di proteine, senza l’aggiunta di addensanti. Per un secondo leggero o come aiuto in cucina per la preparazione di ricette creative. 

Ricetta dei pancakes alla zucca con petto di tacchino 

Per 4 persone  

80 g di polpa di zucca già cotta al forno

50 g di parmigiano reggiano 

80 g di farina 0

2 uova 

150 g di latte 

8 g di lievito in polvere per torte salate

burro

2 cespi di radicchio

100 g di castagne già cotte sottovuoto o surgelate

1 rametto di rosmarino

2 confezioni di petto di tacchino Sofficette Citterio da 80 g

panna acida o yogurt 

sale e pepe

 

Preparazione 20 min, cottura 35 min

Mescola in una ciotola la polpa di zucca ridotta in crema con le uova, il parmigiano, il latte e la farina setacciata insieme al lievito, poi regola di sale e pepe.

Scalda un piccolo padellino antiaderente con un velo di burro, unisci circa 1 cucchiaio abbondante di composto, appiattiscilo con il dorso del cucchiaio e cuoci il pancake a fiamma media per circa 2 minuti, quindi giralo e termina la cottura finché sarà dorato. Prosegui fino a esaurire gli ingredienti, in modo da ottenere circa 12 pancakes. 

Intanto,  pulisci il radicchio e taglialo a pezzettini, poi rosolalo in una padella con un filo d’olio, sale e pepe. Aggiungi le castagne spezzettate, profuma con ciuffetti di rosmarino e prosegui la cottura ancora per 5 minuti.

Suddividi i pancakes nei piatti, disponici sopra il radicchio e le castagne, aggiungi le fette di petto di tacchino e servi, a piacere, con panna acida e pannocchie grigliate. Gusta i pancakes alla zucca con petto di tacchino tiepidi. 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Zucca al forno in agrodolce

Crostata salata di zucca al parmigiano

Il pranzo del Ringraziamento

Foto Ufficio Stampa